“Giornata del Calcio Sociale”, l’integrazione sociale e i diritti del fanciullo al centro dell’evento
Carsoli. Il calcio, la musica, la fotografia possono essere dei veicoli attraverso i quali raggiungere un’ integrazione sociale a tutti i livelli. È questo il messaggio che la Comunità Terapeutico Riabilitativa Passaggi ha voluto lanciare alla collettività in occasione della 4°edizione della “Giornata del Calcio Sociale”. Tutti i partecipanti, indipendentemente dall’età o dalla provenienza, si sono ritrovati a dar vita a questo messaggio, in un contesto sano in cui il valore della coesione l’ha fatta da padrone. Tanti i bambini e gli adolescenti presenti, che a modo loro hanno voluto sostenere il progetto portando quella vitalità e quella innocenza che rendono eventi del genere un esempio per tutti. Del resto, l’intenzione primaria degli organizzatori è stata proprio quella di dare ampio spazio ai più piccoli, dedicando la giornata ai “Diritti del Fanciullo”, con attenzione particolare al “Diritto al Gioco”. In mattinata, tanto spazio è stato concesso al calcio, con le squadre che si sono sfidate in un torneo di calcio a 5, mentre i ragazzi ospitati presso le strutture dell’Arci Territoriale dell’Aquila davano vita, nel campo antistante, ad una partita di Calcio a 8.
Se il calcio è stato il protagonista della prima parte dell’evento, la musica invece ha catturato l’attenzione dei presenti nel pomeriggio. Assoluti protagonisti, i “Red Band”- gruppo musicale nato all’interno della Community per minori “Casetta Rossa”-, i ragazzi dei “Letizia Drums”- band nata all’interno del centro di riabilitazione psichiatrica di Villa Letizia- e i ragazzi del Centro diurno che hanno allietato l’ambiente con la loro musica.
Calcio, musica, ma non solo. Altra grande protagonista dell’evento è stata la fotografia. Gli organizzatori hanno infatti voluto allestire una mostra fotografica, frutto di un laboratorio fotografico nel quale operano Massimo Salvadei e la Dr.ssa Maria Chiara Mazzei, con l’intento di favorire la creatività di coloro che si avvicinano a tale mondo. Hanno collaborato attivamente alla giornata La Croce Rossa e La Protezione Civile di Carsoli con dimostrazioni e attività di prevenzione.
La giornata è stata senza dubbio un esempio per tutti, una testimonianza tangibile di quanto sia possibile perseguire l’integrazione sociale a tutti i livelli, indipendentemente dalle ideologie o dai pregiudizi che molto spesso offuscano le nostre considerazione in merito. La strada è tracciata, sta a noi perseguirla con successo.