Poli – In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, la Senatrice Liliana Segre, Cittadina onoraria di Poli, ha voluto dedicare alla nostra Comunità un messaggio di commemorazione su quei fatti tragici e mostruosi.
Per rendere omaggio all’illustre Senatrice a vita, l’Amministrazione ha realizzato un breve video, diffuso a scuola, sul sito del Comune e sui social.
Le immagini sono quelle del “Viaggio della memoria”, compiuto dagli studenti di 3 media nel 2019, foto drammatiche scattate dai ragazzi, poi confluite in una mostra particolarmente apprezzata.
La voce narrante è dell’attrice Alessia Sorbello (alla quale va il nostro vivo ringraziamento), che si è offerta con molta generosità e professionalità a interpretare, in modo così partecipato e commovente, la Senatrice.
I brevi videoclip sono di repertorio, mentre la colonna sonora è tratta dalla “Sinfonia n.5” del celebre compositore austriaco, di origini ebraiche, Gustav Mahler. In particolare è stato utilizzato l’Adagietto del IV movimento, un tema molto noto, voluto da Luchino Visconti per raccontare “Morte a Venezia”, il film tratto dall’omonima novella di Thomas Mann, nel nostro caso riproposto come metafora, spietata e feroce, dell’Olocausto.