Asl Roma 4 – In occasione della Giornata Internazionale Contro l’Abuso ed il Traffico Illecito di Stupefacenti che avverrà il prossimo 26 giugno, la Asl Roma 4, con l’ospitalità e il sostegno dei Comuni del Distretto 2, Ladispoli e Cerveteri, ha organizzato in quella data l’evento “INSIEME CONTRO LE DIPENDENZE: Pubblico e Privato in rete per la prevenzione e la cura delle dipendenze”. Il convegno si svolgerà presso la biblioteca “Peppino Impastato” del Comune di Ladispoli e vedrà la partecipazione dei servizi pubblici per le dipendenze SERD, delle Comunità Terapeutiche, delle Cooperative Sociali, del Volontariato e di tutte le realtà territoriali che si occupano di dipendenze.
“L’evento – ha dichiarato il Direttore Generale della Asl Roma 4, la dottoressa Cristina Matranga – trae origine dal Piano Strategico Aziendale 2022 – 2024 e rappresenta un’importante opportunità per unire le forze nel contrastare il fenomeno dell’abuso di sostanze stupefacenti e promuovere una cultura del lavoro in rete su tutto il territorio, fondamentale in un ambito così delicato come le dipendenze, con e senza sostanze”.
“La stipula del protocollo – hanno commentato i sindaci, Alessandro Grando del Comune di Ladispoli ed Elena Gubetti del Comune di Cerveteri – istituzionalizza la rete dell’assistenza a chi necessita di un percorso di riabilitazione e si inserisce in quel solco di attività che ci vedono partner dell’azienda sanitaria locale per l’aiuto e il sostegno delle categorie più deboli”.
I lavori si apriranno alle ore 9.00 e la giornata prevede, oltre a quelli delle autorità, una serie di interventi congiunti di SERD e Comunità Terapeutiche, di Cooperative Sociali e del Volontariato, a testimonianza della complessità del lavoro che quotidianamente viene fatto. “Insieme contro le dipendenze” – dice il dottor Giuseppe Barletta, Direttore UOC SERD – rappresenta l’occasione giusta non solo per testimoniare il nostro impegno contro la droga ma anche i risultati che si possono ottenere quando si lavora insieme, quando ci si integra. E proprio integrazione è la parola d’ordine della giornata ma dalla quale ci dobbiamo fare sempre accompagnare nella nostra attività”.
L’evento si chiuderà con la firma di un protocollo di collaborazione, a suggello della volontà e dell’impegno che tutte le strutture stanno mettendo nel costruire la Rete Territoriale per le Dipendenze ad Elevata Integrazione, per raggiungere importanti obiettivi di salute comuni a tutti.