Redazione – Con questa foto dell’ottobre 2019 vogliamo dedicare questa pubblicazione ai nonni di tutto il mondo. L’immagine scattata prima dell’emergenza covid, rappresentò un forte tributo che la realtà scolastica del plesso di Carsoli volle tributare ai nonni nel giorno della loro festa.
Una festa non molto convenzionale e che quest’anno però è stata istituita ufficialmente come giornata mondiale dedicata ai nonni per volere di Papa Francesco.
Indubbiamente i nonni sono un patrimonio inestimabile di amore e di saggezza. La guida, la sicurezza, ed il legame nonni-nipoti è fortissimo, e anche dopo lo scorrere del tempo non finisce mai.
Chi ha l’opportunità e la fortuna di averli li apprezza ogni giorno, con i piccoli gesti quotidiani, con quel saper guidare i primi passi della nostra vita. Poi si diventa grandi, ma fin quando esistono sono figure di immenso riferimento, parte integrante e sostanziale del nostro cuore e della nostra vita.
Ogni giorno si spendono per dare una mano nella vita quotidiana, trasmettendo in ogni istante un amore unico nel suo genere. E quando i nonni terminano la loro esistenza e vanno nell’altra dimensione il distacco è violento, è come una radice che sembra doversi staccare nel cuore.
Anche quando si diventa grandi, e non ci sono più non si finisce mai di pensarli, di ricordarli ed in questa giornata tanta nostalgia.
Viva i nonni del mondo, patrimonio dell’umanità.