Tufo di Carsoli-Da una nota dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carsoli Rosa De Luca, apprendiamo che ha : avuto inizio alle ore 16:30 del 23 Aprile, la Giornata Mondiale del Libro nel Centro Socio-Educativo di Tufo, con l’intervento del Sindaco Velia Nazzarro che ha celebrato l’affissione della targa in onore del Maestro Alberto Manzi, al quale è stata dedicata la struttura del Centro Polifunzionale.
A seguire una staffetta di letture che ha coinvolto bambini, anziani, insegnanti, genitori, creando un clima di serenità e gioia tra la popolazione, orgogliosa dell’iniziativa.
Emozionante è stato il momento dell’inaugurazione della biblioteca pubblica per bambini “ Liberi di leggere”.
Grandi e piccini hanno mostrato stupore ed entusiasmo nel vedere come dall’utilizzo di materiali “poveri” come le cassette della frutta si possano realizzare ambienti importanti come una biblioteca.
I bimbi -, aggiunge l’educatrice Ilaria Di Natale, coordinatrice del centro,-li abbiamo visti tuffarsi sui cuscinoni che arredano il pavimento della stanza e incuriositi dai libri, subito hanno scelto quale leggere. Un bambino esclama : “ mi fai una foto e la invii a mamma e papà?” – sdraiato sopra ad un cuscino che leggeva Pinocchio. Una bambina, con espressione timida chiede : “ possiamo portare questa sera un libro a casa?” – stringendo fra le mani Il mago di Oz.
E’ questo il clima che vogliamo e di cui abbiamo bisogno Il sorriso e la serenità dei nostri e dei vostri bambini devono essere il motore per andare avanti.
La biblioteca è un’iniziativa del Centro Socio- Educativo di Tufo ma è aperta e rivolta a tutti i bambini del territorio, così come le attività di laboratorio che si svolgono il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18:30.
Facciamo in modo che la biblioteca non sia un luogo statico dove trovare libri impolverati , creiamo un ambiente di socializzazione, scambio, integrazione e serenità. E mi raccomando bambini : “ E’ VIETATO ENTRARE CON LE SCARPE!!!”…tutti in calzini… Del resto nella biblioteca “Liberi di leggere” bisogna sentirsi liberi!!!
La giornata si è conclusa con la proiezione del film per bambini “La gabbianella e il gatto” di grande messaggio educativo.
L’amministrazione comunale (presenti il sindaco Velia Nazzarro, e gli assessori Rosa De Luca e Mario Mazzetti) ringraziano di cuore tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della giornata, l’Ass. Pro-Loco Tufo, le operatici del centro socioeducativo, la coordinatrice Ilaria Di Natale e Beatrice Palluzzi, i cari Amelia e Giovanni che con le loro idee e la loro passione danno sempre un contributo prezioso alle attività del centro, la popolazione e le mamme dei bambini del Centro, sempre pronte ad accogliere qualsiasi idea e a prepararci prelibati buffet, e un ringraziamento speciale va a loro…i nostri protagonisti: i bambini!
Un ringraziamento speciale va a chi ha partecipato all’evento, donando un libro, permettendo così la crescita della biblioteca. Nelle scuole di Carsoli, dall’infanzia alle superiori e in alcuni punti vendita (Carrefour, Estetica Roberta, Officepoint, Ristorante “Da Rossella”), troverete anche nei prossimi giorni degli scatoloni colorati dove poter donare il vostro libro preferito da far leggere ai bambini del Centro. Gli stessi verranno messi a disposizione di tutti i ragazzi di carsoli con l’obiettivo di creare con la scuola una sorta di biblioteca itinerante per promuovere maggiormente l’importanza della lettura.
E’ la terza volta ,sottolinea con orgoglio l’assessore alle politiche per l’Infanzia Rosa De Luca,che il Centro Socio- Educativo di Tufo lo vediamo protagonista di eventi a livello mondiale, prima nel mese di febbraio con “M’illumino di meno”, festa del risparmio energetico, poi il 19 Marzo con “Earth Hour 2016”, ora con “ La Giornata Mondiale del Libro”, festeggiata con diverse iniziative in molti paesi del mondo. Ciò a significare che il centro socio educativo è divenuto un servizio comunale di qualità, in cui ogni iniziativa è curata con attenzione ai piu piccoli dettagli, dalla scelta dei brani da leggere alle proiezioni da trasmettere…attento soprattutto ai messaggi che si vogliono mandare ai nostri bambini. Indicativo di professionalità, competenza e soprattutto passione per il lavoro che si svolge.
Adesso, in attesa di crescere, ci chiediamo: “ quale sarà il prossimo evento del Centro Socio- Educativo di Tufo?”. “Forse un’altra iniziativa a livello mondiale?” Chissà…Aspettiamo!!! (m.m.)