Giornata Nazionale degli Alberi: weekend alla scoperta del patrimonio arboreo di Roma
Sabato 21 e domenica 22 novembre visite guidate gratuite al Semenzaio di San Sisto, sito in Piazzale di Porta Metronia
Roma – In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, l’assessorato alle Politiche del verde ed il Dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale – come ogni anno – propongono per sabato21 e domenica 22 novembre 2020, tre visite guidate gratuite, alle ore 9,30, alle ore 10,45 e alle ore 12,00, presso il Semenzaio di San Sisto, sito in Piazzale di Porta Metronia, 2 alla scoperta del patrimonio arboreo di Roma. Prenotazione obbligatoria.
Appuntamento all’ingresso del semenzaio (Lato portineria)
Accompagnati nelle visite dai tecnici dell’ufficio “Visite guidate e percorsi trek storico ambientale” del Servizio “Gestione Territoriale Ambientale e del Verde” del Dipartimento Tutela ambientale, si potranno ammirare gli alberi autoctoni ed esotici a dimora nel Semenzaio; saranno raccontate storie, particolarità botaniche e aneddoti caratteristici, durante il percorso, al fine di accrescere una maggiore sensibilità ambientale.
Nel corso delle visite si potranno scoprire tra i giganti, gli alberi monumentali di Cedrus libani, Chorisia speciosa, dalla spettacolare fioritura autunnale di colore violaceo screziato, e Quercus nigra, e tra le altre alcune specie botaniche quali Liquidambar, Ginkgo biloba, Podocarpus neriifolia e l’Erythrina cristagalli, dal caratteristico fiore rosso corallo a cresta di gallo, che cresce accanto ad alberi europei come il leccio, la roverella e la sughera.
All’interno del Semenzaio di San Sisto sono inoltre presenti alberi esotici come la Jacaranda dalla splendida fioritura violacea, e varietà di palme, a dimora anche nei giardini e nelle piazze della città, come Phoenix canariensis e dattilifera, Chamaerops umilis, la Washingtonia filifera e robusta, la brasiliana Butia capitata e la rara Trithrinax acanthocoma.
Info e prenotazioni
Invia una email a [email protected]
oppure contatta 3351530750
La Giornata Nazionale degli Alberi è stata istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e riconosciuta con l’art. 1 della Legge 14 gennaio 2013, n. 10 – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani con lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione del patrimonio arboreo nazionale.