Avezzano – L’I.C. Mazzini-Fermi di Avezzano ha organizzato nei giorni 8 e 14 novembre le giornate di orientamento rivolte alle classi terze della sc.sec. di primo grado “E.Fermi” e ai genitori.
Il concetto di orientamento è vasto e complesso e comprende tutta una serie di esperienze e di attività utili a sviluppare coscienza delle proprie competenze, capacità e interessi al fine di realizzare se stessi nell’ambito dell’istruzione, della formazione, della vita personale e lavorativa. È opportuno promuovere negli anni una didattica orientativa che porti a effettuare scelte consapevoli.
Lo scopo delle giornate è stato quello di far conoscere agli alunni e alle alunne delle classi terze “E.Fermi” e ai loro genitori l’offerta formativa relativa a istruzione e formazione professionale presente su tutto il territorio.
“Nella scuola Enrico Fermi sono stati allestiti veri e propri stands di presentazione degli istituti secondari di secondo grado e del sistema di formazione professionale” – spiega il dirigente scolastico Fabiana Iacovitti -“Tutti i numerosissimi presenti hanno potuto visitare gli stands, ascoltare, interagire, porre interrogativi, nella profonda convinzione che la conoscenza sia il primo grande passo verso scelte consapevoli, a misura di ogni singola persona.”
Ospite nella prima giornata il vicesindaco di Avezzano Domenico Di Berardino, il quale ha sottolineato l’importanza, la novità e l’efficacia della forma di presentazione e di incontro adottata dalla scuola “E.Fermi” e ha auspicato un allargamento della stessa a livello cittadino.
L’organizzazione è stata curata dalla prof.ssa Giovanna Polce, referente per l’orientamento, con la collaborazione della prof.ssa Roberta Rea e di tanti altri docenti che hanno supportato e guidato alunni e famiglie nei tour strutturati all’interno della scuola.
Presenti: Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale “B. Croce”, Liceo Scientifico “V. Pollione”, Liceo Artistico “V. Bellisario”, Liceo Classico “A. Torlonia”, Liceo musicale e coreutico “Cotugno” L’Aquila, Ist. Tecnico Economico, Costruzione Ambiente Territorio, Grafica e comunicazione “G. Galilei”, Ist. Tecnico settore tecnologico “E.Majorana”, Ist. Tecnico professionale per l’agricoltura “A. Serpieri”, Ist. Tecnico per il Turismo “A. Argoli” Tagliacozzo, Liceo Musicale (L’Aquila), Ist. Alberghiero Santa Maria (Chieti), Ist. Tecnico-scientifico Aeronavale Locatelli di Grottammare (AP), Ist. Alberghiero Roccaraso, SGI formazione Avezzano, Ist. Alberghiero “De Cecco” Pescara.