Giro di vite a Tivoli: arriva il “Captur Scan” contro le soste selvagge
TIVOLI – Il Comando di Polizia Locale di Tivoli si dota di un nuovo strumento tecnologico per incrementare la sicurezza stradale e fronteggiare più efficacemente il fenomeno della sosta selvaggia che si ripercuote pesantemente sul traffico e sulla sicurezza del territorio.
Si tratta di un tablet dotato di gps e telecamera, che utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere le targhe di tutti i veicoli in circolazione nel raggio di 20 metri, oltre a quelli parcheggiati lungo le strade cittadine. Lo strumento viene montato sull’auto di servizio della Polizia Locale in modo da consentire agli agenti a bordo di poter controllare i veicoli in sosta irregolare ma anche individuare le auto sprovviste di copertura assicurativa, di revisione oppure rubate. Ciò avviene grazie all’incrocio delle informazioni delle banche dati della Polizia stessa, della Motorizzazione civile e delle compagnie assicurative. I controlli avvengono sia in forma dinamica, sia in forma statica, velocizzando le procedure di accertamento e verbalizzazione.
Il dispositivo è operativo da alcune settimane, dopo un primo periodo di prova. I controlli avvengono con cadenza pressoché giornaliera, compatibilmente con le altre esigenze di servizio e si concentrano, in particolar modo, sulle arterie stradali maggiormente interessate dal traffico intenso e dalla sosta selvaggia, su tutto il territorio cittadino, sia nelle zone centrali di Tivoli, sia a Tivoli Terme, Villa Adriana, Campolimpido, Arci, Bivio di San Polo.