In mattinata il Prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha presieduto la prima riunione del neoistituto Tavolo di lavoro per la gestione delle iniziative territoriali per l’Anno Giubilare a L’Aquila, in vista del Giubileo 2025, che sarà ufficialmente inaugurato a Roma il 24 dicembre 2024 con il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte del Santo Padre.
Alla riunione dell’Organismo, coordinato dal Capo di Gabinetto, Sergio Di Iorio, hanno partecipato i rappresentanti designati dall’Arcidiocesi dell’Aquila, dal Comune capoluogo, Amministrazione Provinciale dell’Aquila, dalla Questura dell’Aquila, dai Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza dell’Aquila, dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco e dal Servizio 118 dell’Aquila.
Nel corso dell’incontro si è proceduto a un punto condiviso di situazione sui profili di sicurezza dei prossimi eventi programmati sul territorio, che risultino connessi con l’apertura dell’anno giubilare a Roma.
In particolare, è stato esaminato il primo evento in programma, costituito dalla cerimonia di domenica 29 dicembre 2024 nella città capoluogo, quando l’Arcidiocesi aquilana, come tutte le diocesi del mondo, vivrà il Giubileo della Speranza con una celebrazione che l’Arcivescovo Metropolita, Mons. Antonio D’Angelo presiederà nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Gli interventi svolti si sono concentrati sulla valorizzazione dell’impegno di tutte le componenti interessate per assicurare la giusta cornice di sicurezza alle visite e ai pellegrinaggi dei fedeli attratti dal capoluogo aquilano, sede della prima Porta Santa della storia.
Al termine della riunione il Prefetto, nel ringraziare il Consesso, ha così manifestato l’opportunità di continuare a condividere le informazioni relative ai prossimi eventi per un efficiente coordinamento tra le Istituzioni interessate.