ROMA – La Giunta di Roma Capitale ha approvato una delibera che esprime parere favorevole alle modifiche dello Statuto di Roma Servizi per la Mobilità. Questo passaggio rappresenta la prima fase dell’iter che porterà alla fusione per incorporazione di Roma Metropolitane in Roma Servizi per la Mobilità.
Le modifiche dello Statuto, che dovranno poi essere approvate dall’Assemblea Capitolina, andranno ad ampliare le funzioni di Roma Servizi per la Mobilità che si estenderanno anche alla pianificazione, alla progettazione e all’attuazione di metropolitane e, in generale, di sistemi di trasporto rapido di massa come, ad esempio, mezzi a fune, corridoi e mezzi di trasporto pubblico in sede propria come i tram.
Si tratta quindi di un passaggio fondamentale nel percorso che porterà alla fusione tra Roma Metropolitane e Roma Servizi per la Mobilità per dare forma ad una struttura forte che garantisca, da un lato, i lavoratori e le diverse professionalità e dall’altro il buon andamento delle opere e dei cantieri, in termini di rispetto dei tempi e di riduzione del contenzioso.