The news is by your side.

Gli ndremmappi di Jenne al Tevere day con il Parco dei Simbruini

Roma – Si è conclusa ieri in grande stile la manifestazione “Tevere day”. Oltre duecento le associazioni dei territori, enti, federazioni sportive che hanno dato colore al fiume Tevere e riempito di unicità le tante attività svolte sotto i ponti e sul lungotevere. Flash mob di sensibilizzazione, visite, mostre, passeggiate in bici ed anche expo del territorio. Spazio anche a laboratori per bambini curati dalle aree naturali protette del Lazio.

Anche l’Ente parco dei Monti Simbruini è stato presente con un suo suggestivo stand al Parco Marconi. Qui sono state promosse le attività del Parco, dei luoghi e della bella valle dell’Aniene.

Ed in particolare le sapienti mani di Rita Molinari hanno preparato in diretta la tradizionale pasta tipica di Jenne: gli ndremmappi. Si tratta di una vera e propria squisitezza di un primo piatto dal sapore unico nel suo genere. Approdato anche alle cronache televisive nazionali, gli ndremmappi sono stati riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale dalla Regione Lazio.

 

Un piatto unico che trae origine da una storia millenaria legata alla transumanza. I pastori tornando con il loro gregge agli alpeggi estivi sui pianori carsici di Fondi e dei Campitelli riportavano quello che di più semplici ed economico il mare loro offriva: alici in salamoia, ad esse univano quello che riuscivano con duro lavoro a strappare ai piccoli appezzamenti di terra in montagna: il Grano. Da qui la ‘Ndremmappa, farina di grano macinata presso il molino comunale ed impastata con sola acqua. Le mani laboriose delle nostre sapienti massaie la lavorano in sfoglie sottili, tagliandole sulla forma di corti bastoncini. Un soffritto di olio e aglio, alici, prezzemolo e peperoncino si aggiunge la salsa di pomodoro, una spolverata di pecorino e buon appetito.