The news is by your side.

Gli stipendi della serie A, ecco chi guadagna di più

Allegri e Mourinho in testa alla classifica degli allenatori più pagati, Spalletti con il suo Napoli brillante è solo settimo.

 

Max Allegri e José Mourinho sono gli allenatori che guadagnano di più in Serie A, in questa stagione, con uno stipendio pari esattamente al doppio rispetto a quelli di Maurizio Sarri e Gasperini. La classifica degli stipendi allenatori Serie A non corrisponde a quella del campionato, evidenziando il fatto che non sempre i compensi, anche ai più alti livelli, sono meritati e che talvolta i contratti lunghi non sono un buon affare per le società.

 

Anche se non paragonabile a quanto guadagnano i CT della Premier League, la classifica stipendi allenatori Serie A, mostra che quelli che figurano nella top ten, non se la passano male. Ma soprattutto dà da pensare al fatto che, quando i risultati in campo sono modesti, un contratto milionario comincia a pesare come un macigno. Scopriamo quanto guadagnano gli allenatori Serie A e se l’investimento corrisponde alla resa in panchina.

 

Allegri e Mourinho i paperoni della Serie A

Con 7 milioni l’anno, Massimiliano Allegri e José Mourinho sono in cima alla classifica stipendi allenatori. Il CT livornese seduto sulla panchina della Juventus, con un contratto quadriennale che lo lega alla società bianconera fino al 2025, e con la Juve poco sopra la metà della classifica, non sta vivendo la sua stagione migliore. Ma per il momento, come confermato qualche settimana fa da Andrea Agnelli, resterà alla guida della Vecchia Signora.

 

Diversa la situazione per José Mourinho, il suo contratto ha scadenza 2024, ma la società giallorossa sembra avere fretta di garantirsi la permanenza del portoghese almeno fino al 2026. Sono stati già avviati i colloqui con la dirigenza con l’obiettivo di prendere una decisione prima dei mondiali, per evitare nuove offerte da altri club. A quanto pare Mourinho non ha fretta di decidere. Ma già si parla di un compenso di ben otto milioni, uno in più di quanti ne prende ora.

 

L’exploit di Spalletti settimo, ma primo

La classifica dei guadagni allenatori serie A prosegue con Simone Inzaghi, che prende 5 milioni a stagione. Anche per lui il contratto scadrà nel 2024. Dopo le voci di un esonero dalla panchina dell’Inter, circolate settimane fa, le cose sembrano andare meglio per l’allenatore piacentino, che adesso afferma un chiaro obiettivo, quello della Champions. Raggiungerlo metterebbe una solida tacca sulla strada della riconferma.

 

Conferme che al Milan sono già arrivare grazie allo scudetto 2021-2022 ottenuto da Stefano Pioli, CT sulla panchina rossonera dal 2019. L’attuale stipendio di 4 milioni di euro è stato confermato lo scorso anno, con rinnovo fino al 2023, e per il momento la classifica lo premia. Così come premia il lavoro di Maurizio Sarri, sulla panchina del Lazio e di Gian Piero Gasperini, alla guida dell’Atalanta. Entrambi si portano a casa uno stipendio di 3.500.000 €.

Colpisce il settimo posto di Luciano Spalletti, che dal Napoli percepisce 2,8 milioni di euro, con contratto triennale stipulato nel 2021. Il CT, quasi in coda alla classifica guadagni allenatori Serie A, è invece in vetta nella classifica che conta, con un Napoli spumeggiante, che sembra ormai inarrestabile. Dopo di lui ci sono con 2 milioni di euro, Ivan Jurić sulla panchina del Torino, dopo aver lasciato lo scorso anno l’Hellas Verona, e Gabriele Cioffi che gli ha dato il cambio sulla panchina veronese, dopo un biennio all’Udinese.