Pereto – Si è svolto nella cornice della Chiesa di San Giovanni in Pereto un bellissimo e suggestivo concerto nel ricordo del caro Luigi Brizi recentemente e prematuramente scomparso in un grave incidente stradale sulla A24. Brizi era un componente della Banda di Marano Equo che collabora in stretto contatto con la Banda Musicale “Corrado Iannola” di Pereto. Il dodicesimo concerto di fine anno dunque nel quale la Banda peretana ha dato il meglio del suo repertorio
A Luigi Brizi in un clima di grande commozione è stato dedicato un minuto di silenzio che ha raggiunto i cuori del numeroso pubblico presente in una Chiesa gremita.
L’evento in questione è di grande rilevanza e segue in linea altri eventi importanti come il Presepe Vivente, la passeggiata gastronomica ed altre iniziative che caratterizzano Pereto.
Nel corso del concerto delle due bande, c’è stato spazio per un saggio di bambini che frequentano la scuola di Musica della Banda di Pereto (di cui è presidente Danila Iadeluca e diretta dalla maestra Michela Grossi e che si sono cimentati in una magistrale esecuzione che rappresenta la continuità di tali iniziative che si tramandano nelle nuove generazioni.
L’evento è stato anche caratterizzato dalla solidarietà, una raccolta fondi è stata infatti organizzata in favore dell’Associazione Edoardo Marcangeli Onlus.
“Di tutto questo – afferma il sindaco di Pereto Giacinto Sciò – sono particolarmente orgoglioso, la nostra è una comunità che si confronta ed aperta alle collaborazioni, alla convivialità e alla crescita sociale. La comunità dimostra di saper/voler mantenere alti i valori e le iniziative riuscendo perfino a coinvolgere i nuovi virgulti a cui viene portata la conoscenza della musica. Il tutto è caratterizzato dunque da un forte impatto sociale positivo e proficuo e da importanti valori di cui il territorio ha sicuramente bisogno. Con l’occasione – conclude il primo cittadino – intendo ringraziare tutti coloro che a vario titolo e ruolo profondono il loro impegno per la migliore ed ottimale riuscita di questa come di altre manifestazioni”.
La Banda “Corrado Iannola di Pereto” sarà inoltre in concerto a Carsoli il 4 gennaio 2020 alle ore 18 presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria, ed anche questa sarà occasione per raccogliere fondi in favore della Croce Rossa – comitato di Carsoli e relativamente all’acquisto nella nuova autoambulanza.