Turania – È gran festa oggi a Turania per i primi novant’anni di Carlo Prosperi, concittadino di Carsoli e originario di Turania, sua terra natia e “dimora” del cuore. In una domenica di pieno sole settembrino, insieme alla cara moglie Elisabetta e a tutta la sua numerosa famiglia, Carlo ha festeggiato il suo novantesimo compleanno nella tenuta di campagna, tra buon cibo e tanta compagnia, circondato dal verde di una natura idilliaca, dove il tempo sembra fermarsi regalando spensieratezza, gioia e pace.
In quel terreno, alle porte di Turania, dove Carlo da una vita semina e raccoglie i suoi frutti con grande cura e dedizione; e lo fa ancora oggi, con qualche difficoltà in più ma con la stessa calma e pazienza di sempre.
Forse è proprio questo il segreto di Carlo, che lo rende così giovane nell’animo. Quella pazienza tipica di chi ha imparato ad ascoltare i tempi della natura e ne ha fatto un tesoro di insegnamenti, di bellezza e di saggezza molto più di tanti libri che pure Carlo ha studiato con passione negli anni del collegio a Ventimiglia, dove diventò maestro di italiano e latino.
Padre di quattro figli e nonno di ben quindici nipoti e cinque pronipoti di cui va orgoglioso. Una vita per la famiglia, costruita insieme alla sua amata Elisabetta. I due si conoscevano sin da bambini, ma per molti anni furono lontani; si rincontrarono alle feste di Turania nel 1959: lì decisero di fidanzarsi, e l’anno successivo si sposarono. Nel 1974 si trasferirono a Carsoli per facilitare gli studi dei figli, tutti poi sposati e con numerosa prole.
Proprio quest’anno, il 19 giugno, Carlo ed Elisabetta hanno compiuto sessant’anni di matrimonio e hanno celebrato le loro Nozze di Diamante insieme a tutta la famiglia nel bel convento di San Francesco a Poggio Cinolfo.
Una vita insieme, e ancora oggi, uniti più che mai, continuano a trasmettere alla famiglia i loro valori e il loro esempio nella vita di tutti i giorni, e anche attraverso i racconti del passato, che sempre più spesso amano ricordare in compagnia di figli e nipoti.
Oggi è motivo di grande festa per la famiglia Prosperi-Laurenti con i novant’anni di Carlo, che non poteva festeggiare in nessun altro luogo se non nella sua adorata terra a Turania. E a lui rivolgiamo i nostri più cari auguri di buon compleanno e buona salute, ed altri cento di questi giorni!