L’Aquila – Il Colonnato del Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale, ospiterà dal pomeriggio di sabato 1° luglio all’intera giornata della domenica seguente una inedita mostra fotografica e documentale dedicata al ricordo di Amedeo Capranica, persona di spicco degli Anni Cinquanta del Novecento, storico Direttore dell’Automobile Club cittadino, imprenditore qualificato e protagonista assoluto dello sport motoristico abruzzese.
La cura della Mostra, allestita dall’aquilana One Group di Francesca Pompa coadiuvata dal maestro della grafica Duilio Chilante, si avvale del prezioso archivio di Pierluigi Trojani, nipote di “don Amedeo”, unico giudice di gara ancora vivente dello storico Circuito cittadino di cui si propongono alcune affascinanti immagini. All’iniziativa ha collaborato anche Walter Capezzali, all’epoca giovane esordiente del giornalismo aquilano che ricorda nitidamente le interviste al Capranica in occasione degli eventi promossi dallo stesso benemerito cittadino.
La Mostra è significativamente intitolata “Amedeo Capranica, aquilano di rango, motore di progresso”.
Il patrocinio dell’interessante manifestazione è del Comune dell’Aquila.
Il Vice Sindaco Raffaele Daniele ha così ricordato le motivazioni dell’iniziativa: “Questo evento, viene ospitato non a caso all’interno del Gran Premio dell’Aquila, proprio perché Amedeo Capranica fu il principale ispiratore del Circuito di Collemaggio e della Coppa Cidonio. È importante per le nuove generazioni capire perché oggi riproponiamo quello stesso tracciato, ma in chiave moderna”.