Grottaferrata è pronta ad accendersi e a celebrare il mese di San Nilo con una ricca e variegata serie di eventi culturali. Teatro, musica, libri e intrattenimento. La cultura sarà il fulcro della rassegna promossa dall’Amministrazione Di Bernardo, che anche quest’anno propone alla città un fitto calendario di iniziative gratuite per tutti, realizzate in collaborazione con il Sistema Castelli Romani e le realtà associative del territorio.
Si parte la mattina di sabato 7 settembre con la Rievocazione Storica della Fiera di Grottaferrata, tra abiti tradizionali, il corteo in costume su Corso del Popolo e gli stand artigianali nel fossato dell’Abbazia di San Nilo. Seguiranno le tante iniziative all’interno della Biblioteca comunale “Bruno Martellotta”, tra libri, presentazioni, degustazioni, laboratori e balli.
Altro importante protagonista della rassegna sarà il teatro, con tanti spettacoli da non perdere sia all’aperto, nei Giardini di Patmos, che nel vicino Teatro Sacro Cuore. A completare l’offerta culturale, la Rassegna Letteraria permanente del Comune di Grottaferrata, che ripartirà con autori di respiro locale e nazionale.
La festa non si fermerà al centro città, ma attraverserà i quartieri criptensi grazie alla Festa di Borghetto e alle iniziative nella nuova Sala Mostre inaugurata pochi mesi fa a Colle Sant’Antonio. Sarà infine la volta del 5° Festival della Birra su Piazzale San Nilo, che accompagnerà la città fino alla festa patronale del 26 settembre realizzata dall’Amministrazione comunale, con il concerto di Cristina D’Avena e il tradizionale Spettacolo Pirotecnico, che quest’anno vedrà un’importante novità rispetto alle edizioni precedenti. Per regalare una nuova esperienza ai cittadini, ma anche per tutelare la quiete pubblica e i tanti animali domestici di Grottaferrata, l’Amministrazione proporrà uno spettacolo silenzioso e a basso impatto ambientale con accompagnamento musicale.
“Siamo entusiasti di presentare alla città, anche quest’anno, un’offerta culturale carica di contenuti e piena di occasioni per socializzare e vivere la nostra città, respirando un clima di festa per tutto il mese dedicato al nostro santo patrono e fondatore San Nilo – commenta il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Ci tengo a ringraziare il Sistema Castelli Romani e le tante associazioni locali che ci hanno permesso di comporre un calendario così ricco di iniziative. Vediamo la cultura come il motore dello sviluppo sociale della nostra comunità, e fin dal primo giorno è un nostro impegno dichiarato renderla accessibile a tutti, favorendo la nascita di iniziative e progettualità che possano coinvolgere il più alto numero di cittadini e visitatori. Ringrazio, la Consigliera delegata all’Associazionismo Marisa Memesi, la cittadina delegata agli eventi Alessia Palmisano e l’ufficio cultura per il grande impegno profuso nella composizione di questa splendida rassegna. Non vediamo l’ora di dare il via a questa nuova, stimolante edizione del Settembre Grottaferratese”.
“Il Settembre Grottaferratese si conferma una rassegna in grado di unire la promozione del territorio alla valorizzazione del nostro tessuto associativo locale, che costituisce un vero punto di forza nonché una risorsa fondamentale per l’offerta culturale di Grottaferrata – dichiara la Presidente della Commissione Cultura Veronica Pavani –. Ringrazio di cuore il Sistema Castelli Romani e tutti le associazioni partecipanti per il loro importante contributo. Festeggiamo il mese di San Nilo con tanti eventi, novità e iniziative, alle quali invitiamo calorosamente la cittadinanza a partecipare”.