Roma – In canoa, a piedi e in bicicletta: Roma ha la sua sfilata di carnevale sulle sponde del Tevere, per bimbi, famiglie e sportivi, per scoprire la città e il suo fiume, partecipare a una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta e sottolineare l’importanza, sportiva e turistica, della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano.
Giunto alla terza edizione, il Carnevale Tiberino, la cui partecipazione è libera, è un’occasione per mascherarsi all’aria aperta e seguire un percorso sportivo e turistico lungo le sponde dell’amato fiume di Roma.
Gli animatori vi aspettano presso lo Scalo de Pinedo (Metro Flaminio) a partire dalle 10 di domenica 11 febbraio 2024 da dove poi, alle 11, partirà la sfilata guidata fino a Castel Sant’Angelo dove l’arrivo è previsto per le 13.
Allo Scalo de Pinedo, verrà srotolata la grande bandiera della Pace del Tevere (100.000 centimetri quadrati), con la speranza di riportare i popoli e l’ecosistema al centro dell’interesse delle comunità, perché tutti i bimbi del mondo e le loro famiglie hanno il diritto di giocare all’aria aperta.
L’evento, organizzato dall’associazione “Discesa Internazionale del Tevere” è un’iniziativa sportiva-ludico e motoria che vedrà, sempre alle 11, la partenza in acqua anche di canoe, gommoni e SUP colorati accompagnati da guide fluviali.
Carnevale Tiberino vi attende con:
- Un contest fotografico su Instagram che premierà la foto del carnevale con più “like” e l’hashtag #carnevaletiberino.
- Un premio Maschera di Carnevale alle migliori maschere per attinenza all’evento fiumarolo, originalità, riuso dei materiali.
La manifestazione ha una politica “verso rifiuti zero” ed è vietata la plastica usa e getta.