The news is by your side.

Grande attesa all’Aquila per l’evento “Sharper 2015 la notte dei ricercatori”

notte ricercatoriL’Aquila. C’è molta attesa nella capitale aquilana e nella regione abruzzese per un evento che lega la ricerca e la scienza ad attività di intrattenimento ed informazione. Il prossimo 25 settembre dalle ore 11 e fino a tardi sarà’ la notte europea  dei Ricercatori a L’Aquila, Perugia e Ancona e per l’appunto si chiama SHARPER – Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results.Un appuntamento  a cui partecipano LNGS, UNIVAQ e GSSI e che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia e alla passione per la ricerca in genere.
Dalla mattina  e fino a notte inoltrata nel centro dell’Aquila: giochi, laboratori, conferenze, spettacoli e tanto altro per scoprire insieme chi sono e cosa fanno i ricercatori.  Un modo per avvicinare le persone a questo importante settore che consente all’umanità di progredire, di approfondire, prevenire e di crescere. E’ una iniziativa importante, una apertura unica che riesce a fondersi in varie iniziative che saranno localizzate in una zona così duramente colpita dalla violenza della natura.
Gli eventi sono tantissimi, ed includono, tra gli altri:
* I negozi della Scienza (Researchers Pop Up Shops)
* Strumentazione scientifica, rivelatori di particelle e giochi per bambini per scoprire la scienza e la tecnologia (HANDED BRAINS)
*Un insolito viaggio nel cuore di una montagna (UNDERGROUND TRIPS)
*I Droni (DRONI)
*La storia della luce tramite esperimenti (I MOLTEPLICI ASPETTI DELLA LUCE)
* A cosa somiglierà il mondo nel 2045? Prendiamo spunto dalle idee dei bambini!
(BACK TO THE FUTURE)
* Trasformati in ricercatore e trova il “tesoro” (RESEARCHERS’ TREASURE HUNT)
*Un viaggio interattivo alla scoperta della scienza e delle biotecnologie (DOMPÉLAB)
* Come può la scienza essere di aiuto nel comprendere ed analizzare indizi nei casi investigativi? (SCENA DEL CRIMINE)
*Alla scoperta della storia della città dell’Aquila attraverso una modalità innovativa, accattivante e immediata (WALKING THROUGH HISTORY TOWN).

Un percorso magistralmente organizzato che lascerà un arricchimento culturale e di esperienza per chi deciderà di viverlo.