Bracciano – Domenica 28 luglio si è tenuta la seconda edizione dell’evento “Il Lago in festa”, a Bracciano, Trevignano ed Anguillara, organizzata dal Consorzio del Lago di Bracciano, con il sostegno del Parco Regionale Bracciano Martignano, dei Comuni lacustri e il patrocinio di Città metropolitana di Roma Capitale.
Dalla mattina alla sera si sono susseguiti numerosi eventi di educazione ambientale, musicali e culturali per grandi e piccoli, con tour gratuiti della Motonave Sabazia a disposizione di cittadini e turisti. Crociere gratuite, mostre, spazi enogastronomici con le eccellenze della produzione locale, ma anche incontri, spettacoli e concerti, game tour per piccoli e grandi e serata danzante disseminati in ciascuno dei tre Comuni delle rive del Lago. Nella serata, l’esibizione del Coro polifonico di Bracciano, alla presenza di Sindaci e numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, con il Presidente del Consorzio del Lago di Bracciano, l’avvocato Francesco Pizzorno, a cui è seguita la cena di pesce di lago cucinato dalla cooperativa pescatori, accompagnata da una selezione di vini locali, in collaborazione con la FISAR.
“Un amore condiviso con le amministrazioni locali e i cittadini, quello per il Lago e la sua bellissima area, a due passi dalla Capitale. Una giornata di grande festa, che anche quest’anno, dopo la prima edizione dello scorso anno, ha visto la partecipazione, nonostante le elevate temperature, di numerosissimi cittadini e turisti. Abbiamo sostenuto con forza questa seconda giornata dedicata al Lago di Bracciano, per celebrare la rinascita di questa perla naturale dell’area metropolitana, alla quale i Comuni e l’Ente di area vasta condividono l’intento di restituire nuova linfa a questo territorio, ricco di storia, tradizioni enogastronomiche, attività produttive, sportive e turistiche: risorse che hanno bisogno di stimoli, progetti strategici e tutto il sostegno amministrativo e politico che le istituzioni possono garantire per lo sviluppo sociale, culturale ed economico, delle cui ricadute positive ne beneficerà l’intero territorio metropolitano”.
Lo ha reso noto:
Rocco Ferraro, Consigliere delegato dal Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, ad Ambiente, Transizione Ecologica, Aree Protette e Tutela degli Animali.