The news is by your side.

Grande interesse a Vicovaro per la conferenza organizzata dall’Associazione Cultura Vi.va.

muvis vicovaroVicovaro. Domenica 2 agosto si è svolta la conferenza promossa dall’Associazione “Cultura Vi.Va.” di Vicovaro, durante la quale è stato presentato al pubblico lo strumento delle “Linee Guida per la Valorizzazione degli Itinerari Culturali Integrati del Territorio di Vicovaro”. Nonostante la canicola, la sala del Mu.Vi.S., Museo di Vie e Storie, era particolarmente gremita. Le ragazze di Cultura Vi.Va. hanno illustrato il loro progetto, basato su un Sistema Integrato di Itinerari Culturali che racchiude il Cammino di San Benedetto, una Passeggiata Culturale nel centro storico di Vicovaro ed un insolito itinerario alla scoperta degli Acquedotti Romani.

Coniugando aspetti storici, archeologici, architettonici, ambientali e del patrimonio demo-etnoantropoligico, il Sistema si pone l’obiettivo generale di lanciare tali percorsi turistici e proporre obiettivi ed iniziative nell’arco dei prossimi 5 anni, scaduti i quali il progetto vedrà una revisione, valutando quali obiettivi di conoscenza, tutela, valorizzazione e promozione del territorio siano andati a buon fine.

Il Presidente Sabina Iacovelli, ha sottolineato la possibilità che le Linee Guida rappresentano anche per la gestione del patrimonio territoriale di Vicovaro, offrendole a disposizione dell’Amministrazione Comunale e degli Enti interessati.

La metodologia, ereditata dai Piani di Gestione per le proposte di candidatura all’Unesco, ed il progetto nella sua totalità, sono stati particolarmente apprezzati sia dal Sindaco Fiorenzo De Simone, che dalle autorità presenti quali Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio ed Ente Parco del Monti Lucretili, nelle persone del Dott. Zaccaria Mari ed il Dott. Marcello Vasselli.

Parole di incoraggiamento nel proseguire in questa impresa ed elogi dal punto di vista dell’  ”organicità” del progetto, sono state adoperate per le ragazze, le quali rimandano ad un successivo appuntamento che seguirà l’evoluzione del progetto del Sistema Integrato nei suoi obiettivi specifici, anche in considerazione del fatto che alcuni di questi saranno avviati a breve con la prossima riapertura del Complesso Conventuale di San Cosimato e dell’Eremo benedettino. (s.d.a.)