Carsoli – Si è svolta ieri a partire dalle ore 16:00 e protrattasi per circa due ore presso la sede della Croce Rossa Italiana – Comitato di Carsoli la presentazione del corso base che permette l’accesso ai cittadini nel mondo della associazione. Di particolare rilevanza la partecipazione, infatti all’incontro erano presenti ben oltre venti aspiranti volontari provenienti non solo dal nostro comune e pronti a scendere in campo per dare una mano a chi ne ha più bisogno, insomma #aiutareadaiutare per riprendere il motto utilizzato dal Comitato.
A dare il benvenuto ai nuovi aspiranti volontari erano presenti naturalmente il presidente del Comitato di Carsoli il Dott. Luciano Camerlengo, insieme al direttivo e il direttore del corso base nonché volontario di Croce Rossa Gabriele Angeluccetti.
Il presidente ha spiegato subito quale è e quale sarà la missione della Croce Rossa sia in ambito locale ma anche internazionale ed ha esposto i diversi “obiettivi strategici” di cui si compone l’associazione.
Sono stati poi proiettati dei video su attività svolte dal Comitato e dalla Croce Rossa in generale e un video sulle testimonianze, in occasione del decennale del terremoto dell’Aquila, dei soccorritori che hanno operato in quel contesto: un momento toccante non solo per i Volontari che hanno vissuto quell’episodio in prima persona ma per tutti noi che ricordiamo purtroppo bene qui momenti.
In conclusione, si sono cercate, insieme con i presenti, le date più comode per tutti per lo svolgimento del corso che ricordiamo ha durata di soli due fine settimana e che orientativamente dovrebbe aver inizio la seconda settimana di maggio. Ricordiamo inoltre che le iscrizioni sono ancora aperte e chiunque fosse disposto a partecipare troverà le informazioni utili sulla locandina del corso pubblicata in un precedente articolo o seguendo le pagine social del Comitato di Carsoli.