ROVIANO – A Roviano si è svolta una nuova e riuscitissima edizione della kermesse “Degustazioni a Corte”. Massiva la partecipazione ad un evento che torna in grande stile dopo lo stop del biennio pandemico.
“Manifestazioni come questa – commenta Cristiana Avenali in una nota – sono una leva decisiva per la ripartenza post-covid dei piccoli centri e fanno da traino per il turismo e l’economia, aiutando le comunità locali, promuovendone le tradizioni e la cultura. Per questo mi ha fatto piacere partecipare a Roviano ieri sera, e ringrazio per l’impegno l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Mattia Folgori, e l’associazione culturale “68 quarti” che ha organizzato l’evento.
Protagonisti della serata sono stati i prodotti locali dop, igp e i prodotti tipici: i cuzzi al pomodoro, pasta fatta in casa dalle nonne; gli arrosticini di pecora con altre carni locali cotte alla brace, il quinto quarto in umido, la pizza di granturco con le erbe spontanee ed i pecorini locali stagionati. E poi i dolci tipici: pizzicotti, crostatine, ciambelle all’anice. Trentacinque vini diversi hanno accompagnato questo viaggio nei sapori che, dopo la manifestazione potrà continuare a casa con i prodotti del mercato di Slow Food. Tante anche le attrazioni culturali e artistiche, con rappresentazioni teatrali e musica dal vivo organizzate per allietare i visitatori. “