Grande pubblico a Vicovaro per l’expo e mercatini di Natale al Palazzo Cenci Bolognetti
Porte aperte al Natale e allo star bene insiene, per una giornata di grande successo!
Vicovaro – Una dimora storica ricca di fascino e cultura ha fatto da corona ad una stupenda giornata vissuta all’insegna della convivialità e dello star bene insieme con la terza edizione dell’Expo Vicovaro e Mercatini di Natale. Un susseguirsi di iniziative e di eventi in concomitanza ha fatto divertire tutti in un percorso guidato che è iniziato dalla Sala degli spettacoli al piano terreno del suggestivo Palazzo Cenci Bolognetti di Vicovaro.
Sin dal mattino l’afflusso è stato notevole e particolarmente interessante con pubblico locale ma anche arrivato da ogni dove dell’hinterland della Valle Aniene ma anche molte presenze dalla capitale romana e dalle vicine province di Rieti e di L’Aquila.
L’organizzazione curata da La Valle Eventi ha seguito degli standard di grande effetto e soddisfazione generale. Spazio ai bambini con la Casa di Babbo Natale, salone per i giochi, spazi espositivi nel salone delle feste e stand expo nel colonnato del suggestivo cortile d’epoca del Palazzo. E poi spazio al gusto, ai prodotti tipici, alla speciale Polentata organizzata per il pranzo conviviale e con molte altre squisitezze che hanno caratterizzato l’intera giornata. Dal mattino si è iniziato con gli allestimenti, la visita esclusiva alle antichissime prigioni di Palazzo, e poi spazio alla cultura con Francesco Antonio Perozzi che ha discusso della sua ultima opera “essere e significare” con il Direttore di Confinelive Daniele Imperiale, che ha moderato anche il convegno sul tema: “La valle dell’Aniene una terra da gustare” svoltosi sempre nella Sala degli spettacoli.
E’ stata questa l’occasione per tenere alta l’attenzione su una molteplicità di aspetti seppur diversi ma legati tra di loro per una filiera che annovera: turismo, cultura, gusto, e celebrazione del territorio. Luca Scarinci, local manager del Palazzo ha fatto gli onori di casa rappresentando la necessità di poter/dover intercettare un turismo sfruttando la ottimale posizione geografica di Vicovaro e la beltà del Palazzo per vivere un “Cenci Bolognetti 2.0”. A seguire, gli interessanti interventi: del sindaco di Vicovaro Fiorenzo De Simone che ha espresso la sua soddisfazione per l’evento che consente alla realtà di Vicovaro ancora una volta di essere valido protagonista di aggregazione sociale e cultura locale.
La dottoressa Emanuela Appodia presidente dell’Associazione Terrenove ed intervenuta anche in rappresentanza della CNA di Roma Nord Est, ha fornito invece un interessante spaccato sulla tipicità dei prodotti, sulla filiera e sulla necessità di sinergie per esaltare e valorizzare i territori.
La dr.ssa Fiorini ha invece parlato dei sentieri naturalistici e della sua esperienza in tali contesti.
Il prof. Enzo D’Urbano, consigliere dei Borghi Autentici d’Italia e presidente dell’Associazione cammino di San Pietro ha fornito invece un interessante spaccato confrontando altre realtà, accadimenti correlati ad una azione da portare avanti a 360° in ambito delle valorizzazioni dei borghi stessi ma anche in correlazione con le tipicità dei prodotti e con riferimenti all’attività di enogastronomia portata avanti dalla Fisar L’Aquila di cui è delegata Provinciale Angela Palombo.
Interessante anche l’intervento conclusivo di Mario Terra, founder di Roma è.. qui che ha illustrato le potenzialità del saper/dover fare rete, con piattaforme, contenitori, e sinergie per la affermazione dei prodotti tipici che possono intercettare fasce interessanti di mercato. Terra si è anche soffermato sull’importanza di strategie ad ampio raggio che leghino il territorio della Valle Aniene con la città metropolitana di Roma per poi arrivare anche in altre città del centro Italia e generare quindi un circuito ottimale di distribuzione e conoscenza dei territori e prodotti di riferimento.
La dottoressa Serena Cori, co-founder de La Valle Eventi insieme ad Alessandro Maugliani, ha invece ringraziato tutti per la partecipazione ed il supporto proiettando già il Palazzo Cenci Bolognetti verso la quarta edizione in grande stile del 2020.
Durante tutta la giornata e fino a pomeriggio si sono susseguite attività di intrattenimento in un percorso a dir poco suggestivo che ha visto protagonista la storia antica attualizzata nel terzo millennio avanzato. Ad maiora.
Successivamente pubblicheremo un video reportage con le interviste…