Tagliacozzo – Grande successo della manifestazione commemorativa del 700º anniversario della morte di Dante, avuta luogo ieri, 14 settembre, a Tagliacozzo presso il monumento dedicato al Sommo Poeta, inaugurato, nell’omonima piazza, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 6 luglio 2019.
L’Amministrazione comunale dell’unica Città d’Abruzzo ad essere menzionata nella Divina Commedia e il Comitato Dantedì di Tagliacozzo hanno organizzato un evento di elevato spessore culturale intitolato “ Il viaggio della Commedia di Dante dalla letteratura alle altre arti” a cura della prof.ssa Florinda Nardi, Direttirce del Laboratorio MILLA – Scritture letterarie per le scene dello spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Con letture sceniche di Oriana Cardaci e Diego Colaiori, regia e il supporto tecnico di Marco Todisco. La serata è stata magistralmente presentata con eleganza e competenza professionale dalla giornalista Gioia Chiostri.
Al termine della serata, partecipata da un numeroso ed attento pubblico, la Schola Cantorum cittadina “Timete Deum” ha eseguito il suggestivo canto del maestro Marco Frisina “Vergine Madre”, che riprone le splendide parole di Dante dedicate alla Madonna tratte dal Canto XXXIII del Paradiso.
«Onoriamo anche noi, oggi, “…l’altissimo poeta” – ha detto il Primo Cittadino Vincenzo Giovagnorio nella sua allocuzione – come comanda il cenotafio scolpito sul monumento a lui dedicato nella Basilica di Santa Croce in Firenze! Anche e soprattutto la nostra Città di Tagliacozzo deve quindi rendere omaggio a Dante poiché unica tra le Città d’Abruzzo, si ritrova citata nel celebre verso del XXVIII canto dell’Inferno. Il braccio di Dante, levato verso il nostro abitato sta appunto ad indicare che “…là da Tagliacozzo, ove senz’arme vinse il vecchio Alardo…”, parole scolpite su questa pietra che hanno reso immortale al mondo il nome della nostra Città».
«Una parola vorrei ora lasciare a tutti voi – ha concluso il Sindaco – a memoria di questa Celebrazione di Dante Alighieri, AMORE il cui vero significato, il Sommo Poeta, descrive nella visione fugace di Dio, realizzazione piena del suo itinerarium mentis in Deum, per definirlo con le parole di san Bonaventura: Dante sente che l’Amore “che move il sole e l’altre stelle” sta ormai muovendo anche il suo desiderio e la sua volontà (vv. 142-145 del Paradiso); sia anche per noi così, siano le stelle la nostra meta, come lo furono per Dante e sia l’Amore a muovere ogni nostra azione e ogni nostro pensiero».
Numerose le autorità e le personalità presenti, tra gli altri le Autorità civili nella persona naturalmente del Sindaco Vincenzo Giovagnorio, i rappresentanti delle Municipalità amiche di Avezzano con la presenza dei Consiglieri comunali Del Boccio e Presutti; di Cappadocia con il Consigliere delegato alla Cultura Silvia Federici, la Presidente del Consiglio Anna Mastroddi, gli Assessori Chiara Nanni e Giuseppe Mastroddi; i Consiglieri comunali Lorenzo Colizza, Danilo Iacoboni e Angelo Poggiogalle. Le autorità militari e di pubblica sicurezza con la presenza del Capo di Gabinetto della Questura di L’Aquila Sandro De Angelis, del nostro neo nominato Capitano dei Carabinieri e Comandante della Compagnia di Tagliacozzo Michele Valentino Chiara e il Tenente della Guardia di Finanza Mariano Di Prospero in rappresentanza del Conando compagnia di Avezzano. L’autorità religiosa nella persona del Parroco Don Ennio Grossi e poi le locali Associazioni della Croce Rossa Italiana, dell’Assiciazione Nazionale Carabinieri, gli Alpini, la Protezione Civile, l’Associazione Culturale Marsicana e il Centro Anziani.
Nutrita anche la rappresentanza dei ragazzi dell’Istituto tecnico ed economico per il Turismo “Andrea Argoli” che il Sindaco ha pubblicamente ringraziato per la loro costante vicinanza a tutte le iniziative culturali tagliacozzane con una particolare menzione ai loro insegnanti e alla Preside Prof.ssa Titti Cervale.
Tra il pubblico anche i Cittadini onorari Franco Salvatori, Domenico Amicucci e i sindaci emeriti Gaetano Blasetti, Dino Rossi e Giampietro Pendenza.