Grande successo a Tagliacozzo per la seconda edizione del concerto di Natale “Musica di stelle 2020”
Un evento benefico a favore dell'AIL, Associazione Italiana contro le leucemie
Tagliacozzo – Si è conclusa in grande stile la seconda edizione del Concerto di Natale 2020 “Musica di Stelle”, evento benefico a favore dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie), patrocinato dal Comune della Città di Tagliacozzo. Una serata del tutto alternativa a causa del Covid-19 ma che è riuscita a regalare, anche attraverso una web-cam, emozioni e magia. Il concerto, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Tagliacozzo sabato 19 dicembre, è stato aperto dal direttore artistico Marco Simeoni, conduttore e promotore del progetto, che con grande commozione ha mostrato uno scenario alquanto suggestivo. Alle sue spalle le vuote e silenziose poltrone rosse del Teatro Talia di Tagliacozzo. Presenti solo palloncini colorati per ricordare, proprio in questa difficile emergenza sanitaria, l’importanza di essere liberi.
«Musica di Stelle è un’iniziativa che nasce nel 2019 in collaborazione con l’Associazione GMB – afferma il giovane conduttore – e nasce proprio per regalare, grazie alla potenza della musica, emozioni a questa Città. Grande nostalgia nel rivedere, attraverso foto e video, il pubblico che l’anno scorso riempiva la Chiesa dell’Annunziata. Ma, nonostante le difficoltà del momento, l’evento è stato seguito da ben 7.000 spettatori e 15.000 sono state le interazioni. Ringrazio l’amministrazione Comunale e tutti i miei collaboratori che con impegno e dedizione hanno permesso, ancora una volta, la realizzazione di questo importante progetto.»
Ad affiancare Marco nel corso della serata, la conduttrice Martina Tellone e Raffaelle Castiglioni Morelli, giornalista e regista dell’evento. Presente anche il Primo cittadino di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio fiero ed onorato di aver ospitato artisti e personaggi di spicco dello spettacolo nel bellissimo teatro della città. «La cultura non si ferma. La cultura va avanti soprattutto quando è supportata da bellissime idee di solidarietà come AIL. Grazie agli spettatori e a tutti coloro che vorranno donare un contributo l’Associazione italiana contro le leucemie. E conclude – In questo momento così delicato per il nostro Paese, a nome di tutta l’amministrazione comunale, rivolgo un augurio speciale alle famiglie. Che sia un Natale sereno, fatto di verità e sincerità.»
A seguire le esibizioni dei giovani artisti marsicani:
- Enrico Mascetti accompagnato dal musicista Alberto Bianchi ha interpretato Buon Natale se vuoi di Eros Ramazzotti, brano tratto dall’album Perfetti e Così celeste di Zucchero Fornaciari.
- Francesca Bontempi insieme al musicista Mario di Legge ha interpretato O Holy Night, tipico brano natalizio composto da Adolphe Adam con le parole di Placide Cappeau e Halleluja di Leonard Cohen.
- Arianna Torti e Lorenzo Martelli hanno cantato il bellissimo brano scritto da Andrea Bocelli, Fall On me, Ave Maria di Beyoncè tratta dall’album “I Am… Sasha Fierce” e Ave Maria di Franz Schubert.
Il concerto ha visto anche la partecipazione di due ospiti speciali: Maria Rosaria Omaggio, attrice e scrittrice che con la sua profonda interpretazione teatrale ha regalato emozioni a tutti gli ascoltatori leggendo la poesia di Henry Van Dike A Natale e Pino Quartullo, attore, regista e sceneggiatore che con la celebre poesia di Trilussa Natale de guera è riuscito a riportare alla luce i difficili giorni della grande guerra. Ai due ospiti speciali è stato inoltre conferito il Premio alla Carriera “Musica di Stelle 2020” consegnato insieme ai due artisti Lorenzo di Gabriele ed Emanuele Moretti.
Infine, nel corso della serata il Vicesindaco – Assessore alla Cultura e Turismo Chiara Nanni, il Parroco di Tagliacozzo Ennio Grossi, il Presentatore della Prima edizione di “Musica di Stelle 2019” Luca Di Nicola e la Presidente dell’AIL Aquila O.D.V Alba Agostinelli, sono intervenuti con video-messaggi portando a tutti noi pensieri di conforto, con la speranza che si possa tornare al più presto a riempire i teatri di tutta Italia.