The news is by your side.

Grande successo ad Arsoli per la Festa della Primavera

ARSOLI – L’esordio della primavera è andato nel migliore dei modi ad Arsoli con la Festa della Primavera. E’ stata una giornata intensa intrisa di tante iniziative l’apertura dall’Archeomercato della terra al mercatino dell’artigianato. Poi un mix di iniziative suggestive, come il raduno d’auto epoca che hanno sfilato per le vie del centro storico arsolano. Poi spazio a mostre, visite guidate ai siti museali, alle chiese e nell’antico borgo. Poi un partecipato  pranzo in piazza con i pizzigli coll’erbe e nel pomeriggio sagra della pizzafritta ha deliziato anche i palati più esigenti. Ed anche la  street Band Smilf ha dato il meglio di sè per allietare la manifestazione. C’era tanta nostalgia di rivivere la comunità in questo modo, molte le presenze intervenute da ogni dove.

 

Il sindaco Gabriele Caucci ha celebrato la ricorrenza del 25 Aprile affidando ai social una nota a tal proposito: “Rimarranno sicuramente nei nostri occhi gli sguardi ed i volti dei tanti bambini intervenuti e che ci auguriamo possano, insieme ai loro genitori, riprendere la sana abitudine di partecipare alle ricorrenze delle Feste Nazionali.
Insieme a loro abbiamo riflettuto sull’importanza dei valori di democrazia e libertà che la Festa della Liberazione evoca, oltre alla necessità di attualizzarli nel dramma che l’Europa sta vivendo a causa della guerra in Ucraina. Una guerra assurda ed inaccettabile, di cui stanno facendo le spese donne e bambini inermi.
Questo 25 Aprile è stato anche il momento del ritorno alla normalità con una cerimonia che ha finalmente visto riprendere il corteo per le strade e piazze del paese e che a distanza di tre anni ci ha restituito la Festa della Primavera organizzata dalla Pro Loco; festa perfettamente riuscita, nonostante il timore per l’incertezza legato al meteo. Siamo sulla buona strada per rivivere serenamente quei momenti di convivialità, amicizia, tradizione, storia e cultura di cui Arsoli è fiera ed orgogliosa.
Dunque grazie a tutti.
Per la partecipazione ai bambini ed alle famiglie, all’istituto scolastico per la sensibilizzazione all’evento, ai consiglieri comunali intervenuti, al Parroco Don Dario, alle autorità militari, alle associazioni presenti, a Jacopo Colafranceschi che ha suonato il “Silenzio” in rappresentanza della Banda Musicale “Città di Arsoli”, a tutti i presenti.
Un grazie particolare all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo che cura ormai da anni le ricorrenze delle feste nazionali ed al Gruppo Comunale di Protezione Civile, sempre puntuale e presente.”