The news is by your side.

Grande successo a Camerata per l’apertura del Gallo Nero Wine Bar – Ristorante di fattoria

gallo nero 2Camerata Nuova. L’apertura del nuovo Wine Bar Gallo Nero – Ristorante di fattoria, ha suscitato una forte attenzione da parte del settore enogastronomico e della ricettività. Il patio in legno naturale realizzato sulla piazza XXIV Maggio, caratterizza ancorpiu’ l’ambiente ed il decoro urbano di questa piccola realtà situata al confine tra il Lazio e l’Abruzzo. Ma abbiamo voluto approfondire bene su come sia organizzata questa struttura e cosa offre. Gia’ la denominazione Ristorante di fattoria, lascia ben intendere una impostazione culinaria attenta mediante l’utilizzo di una filiera produttiva autentica e genuina e seguita in tutte le sue fasi.

 

entrata camerata
A Camerata Nuova, si arriva da Roma uscita A24 Carsoli-Oricola si prosegue per la Tiburtina fino ad incontrare una grande rotatoria e poi seguire le indicazioni verso Rocca di Botte, poi Camerata Nuova

Si entra a Camerata Nuova, il paese è molto accogliente, pulito e ben curato. Sul corso principale, nei pressi dell’edicola, si scorge questo ampio patio in legno, ben ombreggiato ed attrezzato ove molti clienti del bar stanno consumando le loro colazioni. Un wine bar rustico, ma attento al particolare. Gli arredi sono stati realizzati autonomamente in legno e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza. Si può accedere nel locale sia da tre ingressi principali, e sia da uno laterale dedicato appositamente all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il bar con i suoi arredi, con l’ampio frigo d’epoca ti porta indietro nel tempo, e ti affascina. La degustazione del caffè, è eccellente. Il bello però deve ancora venire. Si entra in diversi spazi, ampie sale arredate dalla Signora Luisa con un gusto ed una espressione artistica magistrale. Un mix tra rusticità di livello abbinata ad una innovazione retrò. Tavoli in cristallo, in legno naturale, diverse sale, tutte illuminate e ben arieggiate, fanno sentire il cliente a proprio agio e lo immergono in una atmosfera altamente gradevole.

tavola
Una suggestiva tavola rotonda in cristallo, finemente adornata

Il Gallo Nero, può ospitare 60 coperti nelle sale interne, e 40 negli spazi esterni finemente arredati. Dopo una visita nelle sale da pranzo, scorgiamo l’area dedicata alla preparazione dei vari servizi di cucina. Tutto è affidato a due giovani ma affermati chef; Manuel Vetrari e Andrea Gallizzi  che gia’ sono intenti nella loro attività con una divisa curata al particolare. Le materie prime arrivano dall’azienda agricola, della stessa proprietà e situata sempre a Camerata Nuova. Orticoltura, frutticoltura, allevamento per la degustazione di carni eccellenti.  I commensali durante la loro degustazione possono vedere in uno schermo dedicato, immagini d’epoca in bianco e nero di una tv che ha fatto la storia; tipo Carosello …e poi a letto.

SALA 1
Un mix di gusto retrò abbinato all’innovazione, per un ambiente di classe, accogliente e di grande fascino

Una selezione di vini nella enoteca interna al ristorante, ci consente di apprezzare molte bottiglie che trovano riposo in una griglia realizzata con una rete elettrosaldata in parete intera.  L’azienda produce in proprio inoltre un Pinot Nero Rosso con uve locali. Tutto è perfetto in questo ambiente, perfino i servizi igienici arredati con grande stile e comfort.

Ma torniamo in cucina; Manuel e Andrea esprimono il meglio della passione per la buona cucina, con determinazione e grande professionalità. Alle loro spalle, infatti c’è molta scuola e cura particolare del buongusto esaltando al massimo i sapori e gli odori delle materie prime.

 

chef al lavoro
Gli chef al lavoro

Oltre a gustosi mix di antipasti, che preparano il palato per l’eccellenza degustativa dei primi servizi di cucina; ad esempio le pappardelle ripiene. La sfoglia è ruvida, porosa tirata rigorosamente a mano con l’utilizzo di uova di galline nostrane allevate a terra. Gli chef con cura riescono a prepararle con una doppia sfoglia con una mousse di melanzane affumicate e condite con ragù dell’orto con basilico croccante.

Poi possiamo osservare dei ravioli dolci della tradizione, una sorta di raviolo cameratano rivisitato con ripieno di ricotta al mistra’, e conditi con sugo di pomodori pachini freschi rigorosamente provenienti dall’orticoltura dell’azienda. Sempre nella scelta dei primi servizi di cucina spicca il cestino cacio e pepe, che viene servito condido con verdure di stagione.

L’eccellenza nei secondi servizi è la Variazione di Agnello, il coniglio in emulsione di mela verde con crostini di pane e tartufo scelto.

E i clienti dei primi giorni, hanno gia’ rieffettuato le loro prenotazioni, in relazione alla particolarità degli abbinamenti enogastronomici e della location.

Dunque il Gallo Nero è un paradiso mix per l’eccellenza del gusto, uno stile unico, un locale che ha saputo abbinare un rapporto ottimale di altissima qualità ricettiva e professionalità rispetto al prezzo praticato al cliente.

Entrando al Gallo Nero, non si ha la sensazione di essere semplicemente clienti, ma si avverte la consapevolezza che un pranzo od una cena, diventano una celebrazione dell’arte culinaria, abbinati alla voglia di trascorrere qualche ora in amicizia e positività.

mappa gallo nero
La localizzazione del Gallo Nero Wine Bar – Ristorante di fattoria a Camerata Nuova (Roma)

http://www.galloneroristorantedifattoria.it/1/

0774 768041 per info e prenotazione tavoli

Piazza XXIV Maggio – 00020 Camerata Nuova (Roma)

 

 

 

 

 

 

chef
Gli chef Manuel Vetrari e Andrea Gallizzi
enoteca
La pregiata enoteca
entrata
L’entrata del Gallo Nero Wine Bar – Ristorante di fattoria
sala 2
Un’altra sala del Gallo Nero – Ristorante di fattoria
patio esterno 3
Il patio esterno con vista sul centro di Camerata, una degustazione in uno scorcio suggestivo
patio esterno 4
Patio esterno attrezzato per gustare i servizi di cucina al fresco delle serate estive
patio esterno2
Patio in legno naturale ombreggiato sulla piazza XXIV Maggio a Camerata

patio esterno