Carsoli – Si è svolto sabato presso l’istituto omnicomprensivo di Carsoli il Mass Training sulle Manovre Salvavita promosso dalla Croce Rossa Italina – Comitato di Carsoli riscuotendo grande successo e approvazione sia da parte degli studenti che da parte della popolazione. L’attività, infatti, basandosi su un progetto a livello Nazionale della Croce Rossa ha avuto lo scopo di sensibilizzare alla cultura della rianimazione cardiopolmonare e ed è stato rivolto in particolar modo ai giovani coinvolgendo quaranta ragazzi delle classi quinte del Liceo Scientifico di Carsoli ma estendendo l’invito a chiunque fosse stato interessato a partecipare su tutto il territorio.
Nella giornata i partecipanti all’iniziativa oltre ad assistere ad una lezione teorica apprendendo come intervenire su soggetti in età adulta e pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso oppure di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo hanno potuto mettere in pratica quanto appreso esercitandosi su appositi manichini sotto l’indicazione degli istruttori della Croce Rossa, imparando come eseguire correttamente un massaggio cardiaco o le manovre di disostruzione.
La Croce Rossa di Carsoli ha da sempre promosso iniziative di questo tipo credendo che sia importante portare a conoscenza il proprio territorio sulle tecniche di rianimazione e di disostruzione in modo da formare persone che possano veramente essere utili per sé e per la comunità in caso di necessita.
La Croce Rossa Italina – Comitato di Carsoli ringrazia l’Amministrazione comunale, il dirigente dell’Istituto Ominocmprensivo di Carsoli insieme ai docenti, gli istruttori Full D di Penne, Giulianova e Carsoli per la partecipazione e per la realizzazione di tale attività. @alessandrocoletti