Carsoli – Una serata dedicata alla cultura e vissuta con molta partecipazione di pubblico che, seppur con il distanziamento, ha di fatto riempito la suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale di Santa Vittoria a Carsoli.
“Carsoli legge Dante”, un evento di approfondimento dedicato per l’appunto alla figura dantesca che da secoli continua ad affascinare a tutto campo. L’Avv. Giovanni Marcangeli ha introdotto e moderato i lavori, in qualità di presidente dell’Associazione “Minerva”, organizzatrice dell’evento.
Il Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro negli indirizzi di saluto ha espresso apprezzamenti e sostegno per la natura di questa tipologia di iniziative che consentono di “tornare a vivere la cultura” nella speranza di un ritorno alla normalità.
Suggestivo l’accompagnamento al pianoforte che ha intervallato le varie fasi della serata con l’esecuzione di brani di musica classica d’eccellenza per mano della apprezzata Professoressa Simonetta Simonetti.
L’Avv. Marcangeli ha presentato il cortometraggio dal titolo: “Progetto Dante e dintorni” curato da studenti del liceo coordinati dalla professoressa Costanza Spina. Presente all’evento anche la studentessa Anna Pia Mastroddi, la quale nel suo intervento ha riaffermato l’importanza del coinvolgimento culturale dei giovani.
La relazione sul tema dantesco tra poesia e musica è stata poi affidata al Chiarissimo Professore Francesco Letta, apprezzato docente di materie letterarie, che ha spaziato in lungo ed in largo fornendo a tutti gli intervenuti un quadro esaustivo e di accrescimento culturale sulla figura di Dante Alighieri e la Divina Commedia.
Di grande interesse e realismo anche l’intervento di Eligio Eboli, cultore di storia Dantesca nonchè profondo ed appassionato esperto della Divina Commedia, che si è confrontato con il Prof. Letta su una molteplicità di aspetti legati per l’appunto alla cultura del Sommo poeta di cui si celebra il VII centenario della sua scomparsa.
Presente anche: l’assessore Lorenza Muzi, il sindaco di Pereto Giacinto Sciò, il presidente della Croce Rossa di Carsoli Luciano Camerlengo, nonchè altri autorevoli rappresentanti le istituzioni.
All’evento, è stato consentito il libero ingresso previo controllo del green pass svolto dal personale dell’Associazione Minerva.”