Si è svolto ieri, 6 febbraio 2016, presso la sala “Aequa Art” di Carsoli, il I^ Convegno Interdisciplinare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
L’evento era inserito nel tour nazionale di presentazione del libro “Pensami al Contrario: storie e testimonianze di DSA”, opera di enorme rilievo e di grande impatto emotivo.
Al tavolo dei relatori erano presenti Anna Paris, curatrice del libro, che ha spiegato le motivazioni che l’hanno spinta a realizzare una raccolta di testimonianze di persone che, a vario titolo, hanno conosciuto o vissuto il mondo dei disturbi di apprendimento; la dott.ssa Cristina Giambarresi, autrice e mental coach, trainer di tecniche di apprendimento efficace, creatrice del metodo Intelligentia Docet dedicato alle difficoltà di apprendimento ed all’apprendimento in generale, che ha illustrato gli eccezionali successi del suo metodo. Altrettanto interessante e coinvolgente è stato l’intervento della maestra Giovina Vennitti, referente per l’Abruzzo del Maestro Camillo Bortolato, ideatore del metodo analogico di insegnamento.
Da evidenziare il contributo del direttore Daniele Imperiale, giornalista pubblicista, che ha posto in evidenza l’importanza del lavoro di rete nell’ambito dei dsa, anche mediante strumenti comunicativi quali la stampa, al fine del raggiungimento del maggior numero di persone possibile, per sensibilizzare e far conoscere le problematiche del mondo scolastico; infine, la dott.ssa Antonella Petricca ha presentato uno sguardo generale sulla legge 170/2010.
A moderare gli interventi, alternati con letture tratte dall’opera, la dott.ssa Serena De Luca, presidente dell’Associazione “Comprendo”, organizzatore del convegno, docente di formazione specializzato nel trattamento rieducativo dei disturbi specifici di apprendimento.
Presenti in sala numerose autorità locali, fra le quali il consigliere Lorenza Muzi, in rappresentanza del Sindaco del Comune di Carsoli, assente per motivi istituzionali; Lorenzo Berardinetti, sindaco del Comune di Sante Marie e consigliere provinciale della Regione Abruzzo; Fernando Marzolini e Luciano Camerlengo, rispettivamente Sindaco e Vice Sindaco del Comune di Rocca di Botte, con, al seguito, numerosi assessori; Settimio Liberati, Sindaco del Comune di Camerata Nuova.
Hanno aderito all’iniziativa numerosi docenti e genitori.
Un pomeriggio ricco di emozioni, che ha riscosso lodi ed apprezzamenti da parte dei presenti intervenuti, anche grazie al clima sereno presente in sala, ed alla professionalità con la quale è stato organizzato e gestito l’evento.
Il Convegno ha consacrato l’Associazione “Comprendo” e le strutture che vi collaborano (Nuovo Istituto “E. Fermi di Carsoli e Istituto “G. Parini” di Avezzano), come riferimenti di eccellente portata qualitativa del nostro territorio e si propone di diventare un evento di riferimento per gli anni a venire, sia sul piano locale che su scala nazionale. (Redazione Cultura)