Grande successo per il quarto campionato under 18 premio Vittorio Dini e II Campionato Femminile F.I.Sb.
Sulmona. Straordinario successo per il IV Campionato Nazionale Under 18 – Premio “Vittorio Dini” e per il II Campionato Femminile, che si sono svolti domenica 6 aprile a Sulmona. La città si è trasformata per l’occasione nella capitale italiana dei musici e sbandieratori, ospitando il primo campionato nazionale F.I.Sb. del 2025 per gruppi storici, organizzato dal Borgo San Panfilo. La manifestazione ha visto la partecipazione di 25 gruppi provenienti da tutta Italia, tra i più prestigiosi del panorama nazionale, che hanno animato il Palasport di via XXV Aprile, confermando il ruolo di Sulmona quale punto di riferimento per gli eventi di rievocazione storica e per il movimento dei musici e sbandieratori a livello nazionale. La manifestazione ha riscosso un ampio consenso, sia da parte degli atleti che degli accompagnatori, nonché dal pubblico intervenuto, dimostrando la capacità organizzativa del Borgo San Panfilo e la vocazione della città di Sulmona ad accogliere eventi di grande rilievo.
Oltre 300 atleti si sono sfidati nelle specialità di Singolo Tradizionale e di Coppia Tradizionale, nelle categorie Under 18 e Femminile, dando vita a una competizione di elevato livello tecnico e agonistico. Nella specialità di Singolo Tradizionale Femminile si è imposta Chiara Bertazzoli del Borgo San Luca di Ferrara, con un punteggio di 22,78, seguita da Arianna Minguzzi del Rione de’ Brozzi di Lugo (RA) e da Giada Zaglia di Megliadino San Vitale (PD). Ottima prestazione della sulmonese Alessandra Trotta del Borgo San Panfilo, che ha conquistato un prestigioso quarto posto, mancando il podio per soli 0,62 punti. Nella specialità di Coppia Tradizionale Femminile, la vittoria è andata alla coppia Rinaldo – Zaglia di Megliadino San Vitale (PD), con 19,27 punti, seguita dalla coppia Bertazza – Bertazzoli del Borgo San Luca di Ferrara e dalla coppia Borghi – Gherardi della Fondazione Palio Città di Ferrara.
Nella categoria Under 18, il titolo nella specialità di Singolo Tradizionale è stato conquistato da Alfonso Di Domenico degli Sbandieratori Cavensi di Cava de’ Tirreni (SA) con un punteggio di 22,84, seguito da Giada Zaglia di Megliadino San Vitale (PD) e da Luca Mannara di Città Regia di Cava de’ Tirreni (SA). Nella specialità di Coppia Tradizionale, il primo posto è stato ottenuto dal Borgo San Luca di Ferrara con la coppia Di Salvo – Giovannelli e un punteggio di 20,29, seguiti dalla coppia Galleni – Paolicchi del Palio dei Micci di Querceta (LU) e dalla coppia Flisi – Menegazzo del Rione de’ Brozzi di Lugo (RA).
Nella Classifica Combinata, il titolo Under 18 è stato assegnato al Palio dei Micci di Querceta (LU), mentre il titolo Femminile è stato conquistato dal Borgo San Luca di Ferrara.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto, – ha dichiarato Filippo Ficorilli, Capitano del Borgo San Panfilo – l’evento è stato un successo oltre ogni nostra più rosea aspettativa. Abbiamo ricevuto numerosi messaggi di apprezzamento per l’organizzazione, la bellezza della città e la funzionalità del Palasport di via XXV Aprile, che, nonostante le gravi difficoltà di manutenzione, ha dimostrato di essere un palcoscenico ideale per manifestazioni di questo calibro. Dal punto di vista tecnico, siamo molto orgogliosi del quarto posto di Alessandra Trotta, piazzandosi tra le migliori singoliste d’Italia, e dell’ottima prova di Giuseppe Monterisi con il 14° posto nel Singolo e della coppia Giuseppe Monterisi e Daniele Tronca che hanno conquistato il 7° posto in Coppia, gareggiando contro i migliori atleti del panorama nazionale”.
“Desideriamo ringraziare gli Uffici Comunali e la Giostra Cavalleresca di Sulmona per il patrocinio concesso, nonché la Federazione Italiana Sbandieratori per la fiducia accordata nell’organizzazione di questo importante evento nazionale. – ha proseguito Ficorilli – Un sentito ringraziamento va anche a tutti i gruppi in gara, che hanno contribuito a rendere unica l’atmosfera della manifestazione, riempiendo la città e il Palasport. Un grazie speciale ai soci e ai sostenitori del Borgo San Panfilo, il cui impegno e dedizione hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento”.
“Il successo ottenuto rappresenta uno stimolo importante per continuare a lavorare con passione e determinazione nell’organizzazione di eventi futuri, con l’obiettivo di accogliere a Sulmona manifestazioni sempre più rilevanti nel panorama nazionale” ha concluso il Capitano del Borgo San Panfilo.