Si è svolta ieri, con grande entusiasmo e in tutta sicurezza, la “Giornata Ecologica dei due Laghi“, sui laghi del Turano e del Salto. Una bellissima iniziativa, ideata dalla Lega Navale Italiana Rieti Lago del Turano, in collaborazione con la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia, con la Federazione Italiana Canoa e Marevivo.
Una giornata all’insegna dell’ecologia e dell’ambiente, che ha raddoppiato la sua partecipazione grazie al successo di un altro evento svoltosi ieri sul lago del Turano: il raduno velistico “Piccole Ali sul lago del Turano”, che prevedeva basi operative nella spiaggetta di Colle di Tora e presso il ponte di Castel di Tora, sede della Lega Navale.
Una giornata intensa e ricca di emozioni per la Lega Navale del Turano, per il Presidente, l’’Avvocato Giovanni Vespaziani, e per Fabio Picicchia, Vice Presidente dell’Associazione, anche grazie al varo dell’imbarcazione Hansa, che può essere guidata in tutta autonomia da persone con disabilità.
Di grande valore simbolico la presenza istituzionale del Presidente della Provincia Mariano Calisse e del Sindaco di Colle di Tora Beniamino Pandolfi.
In una giornata baciata dal sole, pur nel difficile periodo dell’emergenza Covid, il lago del Turano ha regalato a tutti i suoi partecipanti, nel segno della bellezza, il respiro intenso della speranza e la voglia di continuare a vivere.