Pescara. Si è svolto nella giornata di Mercoledì 25 Febbraio, a Pescara, un interessantissimo convegno sulla proposta di legge regionale, presentata dall’Assessore Donato Di Matteo, riguardante le attività e l’organizzazione dell’edilizia pubblica.
La nuova legge, oltre ad ampliare il concetto del social housing, non limitandolo all’edilizia residenziale ma estendendolo anche a locali di uso commerciale, tende a rispondere non solo a situazioni di bisogno abitativo ma anche a sostenere artigiani, professionisti all’inizio della propria attività, piccole società che intraprendono un’attività di affari e le società di servizi nella fase di start up.
Oltre a prevedere la riorganizzazione delle ATER in un’unica organizzazione A.R.A. (Azienda Regionale per l’Abitato), la legge tende ad andare incontro alle esigenze del territorio, tramite raccordo con gli enti locali, relative alla rivalutazione e rivitalizzazione dei centri storici ed all’assorbimento di parte dell’invenduto immobiliare; non è infatti prioritaria la realizzazione di nuovi edifici ma l’acquisizione di immobili esistenti.
Al convegno erano presenti l’ex Sindaco del Comune di Carsoli Domenico D’Antonio e gli ex Assessori Alberto Prosperi e Rossano Milani, nella foto con l’Assessore Regionale ai LL.PP. Donato di Matteo.
In merito, il sindaco uscente ha riferito tali parole: “Credo che sia doveroso e rispettoso nei riguardi dei cittadini continuare a monitorare e seguire, fino al momento dell’insediamento della nuova amministrazione, tutti i percorsi ed i processi che erano in corso al fine di non rallentare o ritardare il loro iter. L’edilizia pubblica è fondamentale in questo momento di difficoltà delle famiglie e delle persone ed è necessario non tralasciare nessun elemento e nessuna opportunità che possa presentarsi. L’amministrazione da me guidata aveva già predisposto un fondo per il sostegno alle locazioni e, sicuramente, nel nuovo bilancio di previsione dovrebbero essere previste, come da me sollecitato al Commissario, risorse per la costituzione di un fondo per le morosità incolpevoli.
In questi giorni sono arrivate al nostro Comune anche conferme relative a finanziamenti da me annunciati nell’incontro pubblico, quali 100.000€ con la delibera regionale n. 660/2014 e 345.763,79€ sui rischi geologici e idrogeologici, come da lettera del Presidente della Regione, On.le Luciano D’Alfonso, prot. RA/27646/SQ2 DEL 02/02/2015.
Stiamo, inoltre, seguendo con attenzione il percorso che era già partito relativo al finanziamento per la realizzazione del ponte pedonale in via Prato La Terra.
Stiamo cercando di rendere più indolore possibile il gesto irresponsabile che ha portato al commissariamento immotivato del nostro Comune.”