Il Comune di Grottaferrata ha aderito al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
L’Amministrazione Di Bernardo, fin dal suo insediamento, si è fatta portatrice dei valori della Pace, dell’inclusione e della tutela dei diritti umani realizzando iniziative, eventi e progetti in grado di stimolare la partecipazione della comunità grottaferratese, che ha sempre risposto numerosa. È il caso della Fiaccolata per la Pace – 27 giugno 2024 –, del Giorno del Dono – 17 ottobre 2023 –, dell’incontro con il fondatore di Rondine Cittadella della Pace Franco Vaccari – 28 novembre 2023 – e, infine, il Nastro Bianco di Pace, campagna di sensibilizzazione durata diversi mesi che ha coinvolto centinaia di cittadini nell’affermare la loro contrarietà verso ogni forma di violenza.
Il 27 agosto, la Giunta comunale ha deliberato l’adesione di Grottaferrata al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, che da quasi 40 anni promuove e coordina le attività di centinaia di enti, inserendoli in una strategia comune di azioni per la pace e i diritti umani. Il Programma 2024-2026, che l’Amministrazione condivide appieno, è teso a trasformare ogni città in un “Cantiere di pace e di futuro”, per costruire una coscienza e una cultura che si esprima attraverso la cura degli altri e del pianeta.
L’adesione al coordinamento, proposta dall’Assessorato alle Politiche Sociali, è quindi una nuova tappa del percorso intrapreso dal Comune di Grottaferrata per confermarsi “Città di pace impegnata per la pace e per i diritti umani”.
“Nel rafforzamento della cultura della Pace, le Istituzioni hanno il fondamentale compito di coinvolgere e unire i cittadini, stimolando la riflessione, la partecipazione, la promozione e l’adesione quotidiana a tutti quei valori che crediamo debbano essere alla base della buona convivenza e della fraternità tra i popoli – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali Francesca Maria Passini –. Alle tante iniziative che abbiamo realizzato in questi anni se ne aggiungeranno di nuove nei prossimi mesi. Presto annunceremo l’avvio di progetti che uniscono la Pace alla sostenibilità, alla consapevolezza e alla solidarietà, coinvolgendo la cittadinanza e in particolar modo i giovani studenti e studentesse del territorio”.