CARSOLI – In Abruzzo, e precisamente a Carsoli in provincia dell’Aquila un tesoro della natura esprime tutto il suo fascino e sicuramente merita di essere visitato. Parliamo delle cosiddette “Grotte di Pietrasecca” che si trovano nel contesto della Riserva Naturale speciale omonima gestita dal Comune di Carsoli. Una magnificenza da non perdere: tre i livelli di escursione guidata che sono proposti ai visitatori, e l’area circostante consente anche a chi non entra in grotta di attendere e/o di trascorrere una bella giornata in natura con spazi attrezzati per il campeggio e/o luogo ideale per belle passeggiate. In Estate la riserva può essere apprezzata al meglio, il verde rigoglioso, il percorso di accoglienza caratterizzano le Grotte, gestite con estrema professionalità.
Nulla è lasciato al caso, e l’obiettivo è mettere a proprio agio i visitatori. Le guide ambientali, prima dell’escursione, seguono i visitatori nella fase di equipaggiamento, oltre ad un accurato briefing informativo che fuga ogni dubbio e predispone tutti a vivere una bella esperienza nelle profonde emozioni della natura incontaminata.
La terra d’Abruzzo, ospitale, accogliente forte e gentile esprime il suo fascino nella bellezza e nell’atmosfera che caratterizza l’interno delle Grotte, un vero spettacolo che difficilmente può essere dimenticato.
Come raggiungere questo posto? E’ facilissimo: sulla Roma L’Aquila A24 l’uscita è Carsoli-Oricola, si entra in direzione Carsoli proseguendo sulla Variante Tiburtina in direzione di Pietrasecca (frazione di Carsoli ove ha sede la Riserva), ed una volta arrivati nel borgo di Pietrasecca si prosegue ed appena lasciato il centro abitato si trova la riserva. Amplissimo il parcheggio.
Volendo si può raggiungere (per chi proviene da Roma) anche uscendo al casello Tagliacozzo, e poi svoltare a sinistra in direzione di Carsoli, quindi a destra entrando in Pietrasecca.