The news is by your side.

Grotte di Pietrasecca, gran successo per l’educational tour con Stiffe

CARSOLI – Una giornata intensa quella di ieri vissuta prima alla Riserva naturale delle Grotte di Pietrasecca e poi nel pomeriggio alle grotte di Stiffe. La collaborazione è dunque iniziata a pieno titolo da questo educational tour che è stato vissuto con grande intensità dal gruppo numeroso dei partecipanti.

Appuntamento presso la sede della riserva in piazza Grande a Pietrasecca dove si trovano allestimenti di ricerca e di approfondimento dedicati alla formazione sul tema delle grotte. Un percorso guidato per spiegare caratterizzazioni e peculiarità ambientali della Riserva. E poi spazio ai laboratori sotto la guida del Gruppo speleologico aquilano un’ora di approfondimento con dimostrazioni chimiche sulla formazione delle rocce.

E dopo di ciò visita guidata speciale in grotta. “Con grande piacere abbiamo attivato questa collaborazione sinergica con le grotte di Stiffe – spiega il sindaco Velia Nazzarro – e che consentirà anche nel prosieguo della stagione di intensificare iniziative, rapporti, formazione ed inoltre ci sarà la possibilità di prenotare visite in entrambe le riserve con sconti speciali sugli ingressi. Nella giornata di ieri abbiamo dato il benvenuto ad un gruppo straordinario e vivere formazione qualificata e visita presso la sede della riserva ed accompagnare il primo educational tour è stato stimolante e di buon auspicio, grazie a tutti”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Ente Gestore Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca Salvatore Callipo: “Ci troviamo di fronte ad una sfida che vogliamo vincere per il territorio e per le enormi potenzialità che la riserva può offrire. L’attenzione è crescente, soprattutto con la ripartenza del turismo naturalistico-esperienziale e con essa cresce la nostra determinazione nel far raggiungere obiettivi sempre più importanti alla Riserva”.