The news is by your side.

Grotte di Pietrasecca, un viaggio dell’anima nel cuore della natura

Carsoli – E’ Settembre e la Riserva Naturale “Grotte di Pietrasecca” del Comune di Carsoli  si presenta in questo particolare periodo dell’anno in tutto il suo fascino. Ed è proprio in questi giorni che si concentra l’interesse per un percorso naturalistico che costituisce di fatto un viaggio dell’anima nel cuore della natura. 

La Riserva è il posto giusto da raggiungere e sin dal momento in cui si entra nell’area della Riserva si avverte l’inizio di un viaggio. Nella pace, in un luogo incontaminato. Ci si sente protetti da queste montagne stupende che esaltano la brillantezza del verde ai servizi attrezzati per trascorrere qualche ora con se stessi, a contatto con la vera natura.

Ed è sia nel fascino della visita alle Grotte, ma anche per una escursione esterna nei sentieri circostanti, che si entra in una dimensione interiore molto particolare.

Il personale dell’accoglienza (Valentina Lustrati e Giovanni Collacciani) fornisce tutte le informazioni utili per chi intende recarsi alla Riserva e sia per le prenotazioni delle visite guidate componendo il numero:

Un posto che sembra essere stato disegnato dal tempo, e che ora è a disposizione di tutti. Una volta giunti in riserva si viene accolti nel locale accoglienza, dove vengono fornite dapprima le spiegazioni sui sentieri, su come comportarsi durante la visita, e poi si passa sin da subito, dopo la fase di verifica e registrazione a fornire l’equipaggio.

Si inizia dai caschi, ed ogni dettaglio viene osservato e curato garantendo tutti gli standard per godere appieno della visita guidata. E per chi non dovesse entrare in grotta, resta il fascino dei sentieri delle aree attrezzate dove poter respirare pace, aria incontaminata ritrovando quei sentori di vita di un tempo di cui c’è particolare bisogno.

E’ possibile anche utilizzare una attrezzata e suggestiva area picnic – relax, provvedendo a richiederne l’utilizzo sempre all’accoglienza.

La cura degli ambienti naturali è la base per poterli apprezzare, per cui è affidata al senso di collaborazione di ogni visitatore, quello di lasciare luoghi puliti così come vengono trovati per il bene di tutti.

 

 

E poi dopo un percorso entusiasmante sin dall’inizio si arriva all’ingresso delle grotte e qui lasciamo spazio al viaggio dell’anima nel  cuore della  natura che  resterà nel cassetto dei ricordi.

Ed una volta entrati, sarà la guida qualificata, che saprà illustrare ogni particolarità. Anche il ruolo della guida è importante. Nel caso del personale  in servizio alla Riserva, si denota innanzitutto l’amore per la natura, ed il senso di voler/poter trasmettere le emozioni di questi luoghi.

E nessuno quindi avrà la sensazione di una narrazione “scontata” ma bensì partecipata e vissuta, come una esperienza sensoriale unica nel suo genere.

Una volta usciti, si avvertirà quasi l’esigenza di volerci subito tornare… e magari condividendo il viaggio con altri familiari, amici, conoscenti. Poichè le emozioni sono belle da vivere interiormente ma anche da condividere!

La Riserva vi aspetta!

A Carsoli, frazione Pietrasecca!