Il nostro Paese dal punto di vista naturalistico offre ampie garanzie di bellezze che spaziano dalle alture alle grotte, dai laghi alle coste marittime. Per non parlare delle meraviglie architettoniche simboli autentici di storia e tradizione presenti nelle diverse regioni italiane. Soffermandoci in questo caso sul primo contesto citato, ossia quello naturale, esaminiamo in questo focus dedicato le grotte di Stiffe. Si tratta di elementi che arricchiscono di attrattiva e fascino la conformazione molto particolare a livello geografico dell’Abruzzo. Una regione spesso oggetto di eventi spiacevoli, specie in chiave naturale con calamità disastrose, ma che in questa circostanza evidenzia tutta la propria bellezza e declinazione positiva dell’aspetto naturalistico.
Come acquistare i biglietti per le Grotte di Stiffe?
Abbiamo capito dunque che le grotte di Stiffe si collocano geograficamente parlando in Abruzzo, regione posizionata a metà dello stivale. Queste caratteristiche cavità naturali sono ovviamente visitabili da tutti, ma come per ogni meraviglia di questo tipo vi è la necessità di un biglietto per la visita. Proprio per preservare lo status originario delle grotte, nel corso degli anni, infatti, sono state create delle osservazioni guidate ad hoc onde evitare maltrattamenti e comportamenti nocivi verso queste magnifiche grotte abruzzesi. Il biglietto, o i biglietti, a seconda che si decida di vivere tale esperienza da soli piuttosto che in compagnia, sono reperibili online sul sito apposito visitsandemetrio.it. Un portale creato e dedicato proprio a questa attività esplorativa, in alternativa alla biglietteria fisica presente in loco che consente parimenti l’acquisizione di un pass (tra quelli residui).
Quanto dura la visita alle Grotte di Stiffe?
Tutte le visite esplorativo-naturalistiche comportano sempre delle tempistiche medio lunghe. Di solito possono protrarsi anche per l’arco di un’intera giornata. Non è questo il caso, però, dato che le grotte di Stiffe necessitano di una esperienza osservativa guidata al massimo di un’ora. La lunghezza di 1000 metri circa delle cavità, infatti, non è ancora totalmente visitabile, proprio per questo motivo il tempo di percorrenza ed esplorazione è relativamente ridotto.
Una volta conclusa la visita alle grotte di Stiffe, ci sono diverse attività che i visitatori possono svolgere nei dintorni. Come vedremo in seguito, ci sono moltissime aree ristoro, in cui fermarsi per gustare del buon cibo. In alternativa ci sono zone relax in cui riposarsi e fare ciò che si vuole, come chiacchierare, divertirsi Per chi è appassionato di giochi online e vuole rilassarsi dopo l’esplorazione, la zona offre una buona connessione internet che consente l’accesso a piattaforme di casino betway, oltre a vari giochi online e servizi di streaming come YouTube, Spotify e Netflix.
Quanto costa l’ingresso alle Grotte di Stiffe?
Tornando per un attimo al discorso relativo ai biglietti utili per visitare le grotte di Stiffe, questi hanno un costo diverso a seconda dell’età. Infatti per gli adulti l’esborso economico è di 12 euro a persona, mentre per i bambini (di età compresa tra i 6 ed i 14 anni) vi è il ridotto a 10 euro. Questa stessa riduzione di prezzo tocca anche altri casi particolari come gli Over 70 e gli studenti universitari. Quindi si tratta di una cifra abbastanza bassa per vivere un’esperienza che confrontata al prezzo vale decisamente la pena. Un po’ come per tutte le esplorazioni naturali delle tante bellezze del nostro vastissimo territorio anche le grotte di Stiffe valgono qualsiasi prezzo.
Quanto sono profonde le Grotte di Stiffe?
Queste cavità abruzzesi che rispondono al nome di grotte di Stiffe, come già anticipato sopra, hanno una lunghezza di 1000 metri (di cui una parte è ancora ignota). La profondità, invece, se si tiene conto dei laghi presenti sul posto, raggiunge i 7 metri circa. In più, ad arricchire la caratterizzazione naturale di queste grotte, vi sono le formazioni tipiche di un habitat simile come: stalattiti, stalagmiti e cascate che possono toccare quota 20 metri di altezza. Uno scenario davvero sorprendente che toglie il fiato alla vista. Non ci si aspetterebbe mai tutto questo all’interno di cavità scavate dal tempo. Eppure l’Abruzzo riesce a stupire con queste grotte che ogni anno attirano migliaia di turisti e gruppi autoctoni per la visita guidata.
C’è bisogno della prenotazione per le Grotte di Stiffe?
Proprio a proposito delle visite guidate delle grotte di Stiffe spesso ricorre la domanda relativa all’eventuale prenotazione dei biglietti. In realtà come per tutte le esperienze di vista esiste la possibilità di una prevendita e quindi accesso preventivo alla disponibilità dei pass. Oltre al sito online sopra menzionato e alla biglietteria fisica in loco si può prenotare anche tramite contatto telefonico. Nella fattispecie delle grotte di Stiffe la prenotazione risulta essere obbligatoria. Quindi essa è propedeutica all’ammissione a quest’incredibile esperienza esplorativa naturale. Un obbligo impostato per evitare problematiche di corse all’ultimo biglietto residuo spesso oggetto di polemiche e reprimende.
Dove mangiare alle Grotte di Stiffe?
Quando si decide di trascorrere una giornata alternativa concedendosi l’opportunità di effettuare una visita naturalistica come quella alle grotte di Stiffe, occorre informarsi anche sui possibili luoghi di ristoro. Due delle tappe maggiormente attenzionate in questo caso sono: la trattoria “Le grotte” e l’enoteca “Casale Liberati”. Due attività ristorative che sono poco distanti dal luogo in questione, e quindi permettono un break breve data la durata dell’esperienza. Una pausa che, tenuto conto della prossimità alle grotte di Stiffe, non sottrae tempo prezioso da dedicare alla visita guidata. Quello della distanza, infatti, è un fattore fondamentale da tenere in considerazione per ciò che concerne il tragitto che separa il luogo dell’esplorazione da quello in cui mangiare qualcosa. Minore è la distanza tra i due punti, maggiore è la probabilità di non perdere alcun frangente di questa incredibile esperienza.
Inoltre vi è anche una terza opzione di ristoro, che risponde al nome di agriturismo “La villa”. Leggermente più lontano dalle grotte abruzzesi di interesse, ma anch’esso di pregevole qualità alimentare. Perché va bene l’aspetto delle tempistiche, ma anche l’occhio al cibo è importante.
In ultimo, ma non meno meritevole di nota, è l’“Agri ristoro “Da Nino”. Si tratta di un ibrido di fatto, a metà strada tra ristorante ed agriturismo, come preannuncia il nome stesso. Un locale dove si può trovare una vasta scelta di pietanze locali e non, sempre di assoluta qualità e dai sapori marcati.
In realtà ve ne sarebbero anche altri di posti similari in cui sostare per rifocillarsi, ma quelli suggeriti sono i migliori se non si vuole percorrere troppa strada ed allontanarsi eccessivamente dalle grotte di Stiffe. In più condividono quasi la medesima distanza rispetto alle cavità naturali dell’Abruzzo. Oltre che una proposta culinaria di indubbio valore.