CARSOLI – Dal presidente del comitato ente gestore riserva di Pietrasecca riceviamo ed integralmente pubblichiamo la seguente nota di replica all’articolo “Risorse turistiche a Carsoli, la minoranza preme: “Grotte ancora in attesa di gestione“:
“La nostra riserva- spiega il Presidente dell’ente gestore Salvatore Callipo – è proiettata verso traguardi importantissimi ed è in pole position. Lanciando attacchi politici e strumentali la minoranza non contribuisce certo a mantenere alta l’immagine di questa preziosa risorsa naturalistica del nostro territorio. Un fiore all’occhiello che è sotto gli occhi dei tanti estimatori che da ogni dove, in crescendo, hanno scelto di visitare le grotte e le aree adiacenti. Lo scorso anno, abbiamo avuto soddisfazioni grandissime con un forte aumento dei visitatori, tante iniziative, e la nuova stagione 2022 non sarà certo da meno.
Il prossimo 7 aprile ci sarà conferenza stampa alla regione Abruzzo il progetto “Città delle Grotte“, vinto insieme alle grotte di Stiffe di S.Demetrio nei Vestini, e che è molto importante per l’ulteriore sviluppo della riserva.
In questi mesi, abbiamo continuato a lavorare e a pianificare circa la riapertura che avverrà nei prossimi giorni. Inoltre ultimamente abbiamo ospitato esperti di cinematografia che hanno scelto di girare una fiction di livello nazionale proprio all’interno della riserva. Ricordo che l’ente gestore è democratico, e che ha anche il rappresentante della minoranza al suo interno che è il consigliere Alessandro Marcangeli.
Noi non facciamo però differenze, chiunque voglia lavorare o possa portare proposte all’interno delle sedi gestionali sono bene accette. Sempre se arrivano. Forse la minoranza dimentica di avere questo rappresentante. O se non lo dimentica, utilizza le grotte come argomento strumentale e non è questo il giusto obiettivo. Le Grotte, la nostra riserva, sono risorse preziose, la cui gestione deve seguire gli iter previsti dalla legge, unico faro a cui ogni nostra azione è ispirata. Ma non è tutto, ci sono tante altre iniziative che caratterizzeranno fortemente la riserva in questo 2022, con ricadute positive su tutto il territorio. Concentriamoci dunque sul fare e non sul disfare, frutto di una politica vecchia maniera.”
“Tutte le scelte – spiega il sindaco Velia Nazzarro in una nota integrativa a corredo – sono compiute ope legis, con una suddivisione di competenze, ruoli e risorse per creare una sinergia ottimale, non vi è alcuna oscurità. Ricordo che il compito effettivo gestionale spetta agli uffici competenti, nel caso in fattispecie l’Ufficio Tecnico che sta lavorando per la riapertura con l’espletamento di tutte le procedure inerenti a tale finalità, sempre nel rispetto della legge. Il nostro ruolo di indirizzo politico, è inequivocabilmente posto ad esaltare le nostre risorse naturalistiche apportando trasparenza amministrativa, tanta energia e voglia di fare, lo dobbiamo alla ripartenza ed al nostro territorio”.