ROMA – Presenza dell’Amministrazione Capitolina per la nuova intitolazione della scuola dell’infanzia Piscine di Torrespaccata a Maria Coscia, Gualtieri scrive su Facebook <Uuna persona straordinaria, che tanto ha fatto per Roma e le sue scuole. Una donna e una politica che metteva una grande passione in tutto ciò che faceva, forte, orgogliosa, combattiva e seria, in ogni suo ruolo istituzionale.
È stato particolarmente emozionante ricordare Maria e il suo incredibile operato insieme a tante bambine e bambini, a Walter Veltroni con cui aveva lavorato come Assessora alla Scuola, ai familiari, al Presidente Francesco Laddaga e a tutti coloro i quali le volevano bene, per quello che ha fatto e per quello che ci ha lasciato.
MariaCoscia è stata un’assessora con una visione della città e della scuola inclusiva e solidale, davvero vicina ai bambini e alle famiglie. Col suo tenace lavoro è riuscita ad aumentare di oltre il 70% l’offerta di posti nei nidi comunali. A lei dobbiamo lo straordinario sistema integrato 0-6 che garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. Un’eredità preziosa che noi vogliamo cogliere e per la quale siamo fortemente impegnati con l’assessora Claudia Pratelli e tutta la Giunta.
Proprio come voleva Maria, abbiamo messo, da subito, la scuola al centro della nostra agenda politica, consapevoli che la formazione dei nostri ragazzi è la più grande risorsa del nostro futuro.
Rendiamo Roma una vera comunità educante, una città che sia davvero a misura dei nostri bambini. In memoria di Maria Coscia, per le bambine e i bambini, per tutti noi.>>