Guidonia Montecelio – Domenica 20 giugno, in occasione della Giornata nazionale della Marina Militare che ricorreva lo scorso 10 giugno, l’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio ha presenziato, presso il Giardino dei Marinai, alla deposizione di una corona d’alloro al monumento dei marinai.
L’evento è stato organizzato dall’associazione dei marinai. Erano presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, la Presidente del Consiglio Comunale Loredana Terzulli ed il Consigliere Comunale Maurizio Celani, oltre alle associazioni volontari della Polizia di Stato e dei Carabinieri. Si ringrazia la Polizia Locale per il supporto prestato.
Giornata della Marina Militare
Con la Giornata della Marina Militare si celebra l’anniversario della storica impresa di Premuda del 10 giugno 1918, una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la Prima guerra mondiale, quando le due sezioni dei MAS guidati dal Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, attaccarono una potente formazione navale austriaca. L’azione stroncò sul nascere una pericolosa incursione che il grosso della flotta austriaca si predisponeva a compiere contro lo sbarramento antisommergibili organizzato dagli Alleati nel Canale d’Otranto, per precludere l’accesso all’Adriatico ai sommergibili tedeschi. La messa in sicurezza dell’Adriatico, e la protezione delle vitali linee di comunicazione marittima che dagli oceani al Mediterraneo alimentavano l’Italia, furono una indispensabile premessa alla vittoria finale.
A Luigi Rizzo, già decorato con Medaglia d’Oro al valor militare per aver forzato sei mesi prima il porto di Trieste affondandovi la Nave da battaglia Wien venne attribuita, per questa impresa una seconda Medaglia d’Oro.
Le giornate celebrative delle Forze Armate, compresa quella della Marina Militare, furono istituite nel 1939. Nel periodo dal 1950 al 1964 la Giornata fu celebrata il giorno di Santa Barbara (4 dicembre). Dal 1964, la ricorrenza è stata definitivamente riportata al 10 giugno.