COLLEFERRO – Ieri mattina presso la Sala Enzo De Pasquale del Comune di Latina si è formalmente costituita la DMO (Destination Management Organization) “Latium Experience”, una associazione mista pubblico-privato per la promozione e commercializzazione turistica del territorio.
Per l’amministrazione di Colleferro erano presenti il Vice Sindaco Giulio Calamita che ha firmato l’atto di costituzione della DMO ed il consigliere Simone Compalati, che rappresenterà Colleferro all’interno del direttivo della DMO.
“Latium Experience” nasce grazie al bando regionale vinto nell’agosto scorso dal Comune di Latina per un finanziamento di 250mila euro relativo all’attuazione di interventi a sostegno delle destinazioni turistiche del Lazio. L’obiettivo del progetto, cofinanziato al 20% dai Comuni aderenti per un totale di 312.478 euro, è riconvertire e rafforzare lo sviluppo turistico degli ambiti territoriali del Litorale del Lazio, dei Monti Lepini, della Piana Pontina e delle Città di Fondazione al fine di accrescere la destagionalizzazione dell’offerta turistica, di conquistare nuovi flussi e nuovi target, di aumentare arrivi e presenze incrementando soprattutto la quota dei flussi nazionali e internazionali.
L’associazione è composta da 12 soggetti pubblici e 38 privati. Insieme al Comune di Latina si sono uniti in rete i Comuni di Aprilia, Colleferro, Guidonia, Maenza, Pomezia, Pontinia, Priverno, Prossedi, Sabaudia, San Felice Circeo e Ventotene.
Oggi si è riunito anche il primo Consiglio Direttivo che ha nominato Presidente della DMO, il sindaco di Latina Damiano Coletta e Destination Manager del progetto Paola Cosimi.