Guidonia Montecelio – Ieri pomeriggio il sindaco di Guidonia Montecelio, Michel Barbet, ha incontrato l’Assessore all’Ambiente e Lavori Pubblici Antonio Correnti, le Associazioni Viviamo Parco Azzurro ed il Comitato Poggio Fiorito, Parco Azzurro e Vena D’Oro che mi hanno consegnato una raccolta firme contro la realizzazione della compostiera di comunità, prevista nella nuova isola ecologica e finanziata dalla Regione Lazio.
Ha rassicurato nuovamente questi concittadini rispetto al bassissimo impatto di un progetto e che è stato realizzato o è in procinto di realizzarsi anche in altre Città della Regione Lazio.
“La compostiera di comunità è un piccolo impianto – spiega il sindaco – dove si potrà conferire l’umido che verrà trasformato con un processo naturale in compost ad uso domestico o per le aree verdi pubbliche. In sostanza si conclude in maniera ecologica, pulita e virtuosa il ciclo dei rifiuti inerente la frazione organica”.
Alcuni cittadini hanno proposto, durante precedenti incontri, di delocalizzarlo in zone come il PIP o l’isola ecologica di Via Lago dei Tartari, “scelta non praticabile – prosegue – visto che l’impianto nasce per servire quartieri residenziali e posizionarlo in area industriale, oltre a renderne difficoltoso l’utilizzo da parte dei cittadini, ne snaturerebbe la funzione”.
Il secondo argomento trattato durante l’incontro è stato la costruzione di un nuovo traliccio dell’alta tensione da parte della società Terna. “Il progetto è di per sé migliorativo rispetto all’attuale situazione – afferma il primo cittadino –: è infatti previsto l’interramento dell’attuale linea aerea, ha però ampi margini di miglioramento”.
“Voglio essere chiaro anche in questo caso – sottolinea il sindaco di Guidonia –: la nostra Amministrazione è al fianco dei cittadini e farà il possibile per tutelare i loro diritti e la zona a verde interessata della costruzione del traliccio. Ho richiesto un confronto con Terna per trovare una soluzione alla vicenda, prospettando alternative progettuali meno impattanti sul territorio e sulla vita dei cittadini.
L’ascolto dei cittadini e delle loro istanze è una priorità per la nostra Amministrazione che si pone sempre in modo proattivo con un unico obiettivo: perseguire il bene comune”.
(Nella foto in evidenza un esempio di come sarà la compostiera di comunità)