GUIDONIA MONTECELIO – “Come sapete da lunedì non sarò più il Sindaco di Guidonia Montecelio, – con queste parole il sindaco uscente Michel Barbet del movimento cinque stelle si congeda dal suo ruolo – si chiude qui, infatti, questa esperienza amministrativa di 5 anni. Sono stati anni difficili e complicati, ma anche pieni di soddisfazione e che ci hanno portato ad ottenere dei risultati importanti di cui usufruiranno i cittadini nei prossimi anni.
Lo abbiamo detto tante volte nel 2017 abbiamo trovato un Ente al collasso finanziario e morale con un buco di bilancio di 55 milioni di euro e con arresti ad alti livelli nella macchina amministrativa e politica. Abbiamo preso letteralmente per mano il Comune ed abbiamo risanato le ferite economiche, ma anche etiche e morali che probabilmente erano le più profonde.
Abbiamo riacquistato fiducia negli Enti sovracomunali che ci hanno accordato importanti finanziamenti per oltre 50 milioni di euro, una parte serve anche al rifacimento del manto stradale, come state vedendo in questi giorni in Città.
Abbiamo aperto il Palasport che è subito diventato un punto focale dello sport ad altissimi livelli con le partite di Eurobasket Roma ed i tornei della FIPAV Lazio fino ad ospitare le qualificazioni europee dell’Italia Under 22 di Pallavolo. Non abbiamo, però, dimenticato di lasciare il giusto spazio alle tante realtà sportive del territorio.
Il Palasport è aperto e deve rimanere aperto, così come il Tmb è chiuso e deve rimanere chiuso. In questi anni abbiamo lottato per non aprire l’impianto e per non permettere che venissero portati i rifiuti di Roma a Guidonia Montecelio. Con mille difficoltà ci siamo riusciti e questo come sapete mi è costato anche una querela da parte di Manlio Cerroni ma, nonostante questo, il mio impegno per la difesa dell’ambiente non finisce qui.
Abbiamo posto le basi per l’ampliamento in chiave sostenibile del Centro Agroalimentare Roma che creerà posti di lavoro, occupazione e sviluppo per il territorio. Posti di lavoro creati anche con le nuove assunzioni comunali ed i concorsi che abbiamo svolto.
Ovviamente in questi anni non sono stato da solo, vicino a me ci sono stati gli Assessori, i Consiglieri Comunali, i Dirigenti Comunali a partire dalla Segretaria Generale dottoressa Livia Lardo, i dipendenti comunali, i collaboratori ed i lavoratori delle ditte esterne che hanno prestato servizio presso il nostro Comune. A tutti voi voglio dire una sola parola GRAZIE.
L’ultimo pensiero- conclude – lo rivolgo con un sincero in bocca al lupo a chi verrà dopo di me, ovvero a Mauro Lombardo Sindaco o ad Alfonso Masini Sindaco che sono i due candidati sindaci che si sfideranno nel turno di ballottaggio di domenica. Uno di voi da lunedì sarà il mio ed il nostro Sindaco, vi auguro di gestire al meglio delle vostre possibilità la nostra Guidonia Montecelio.”