Il sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, ha disposto la chiusura immediata di un impianto natatorio privato della città.
L’ordinanza 71, firmata nella giornata di ieri 27 febbraio, risponde alla richiesta del Dirigente medico del Dipartimento di Prevenzione Igiene Pubblica della Asl Roma 5 per la presenza di valori di carica batterica non conformi ai valori di parametro stabiliti dalla Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003 recepita con DGR n. 8/2552 del 17 maggio 2006 nell’acqua in immissione e per valori di cloro dell’acqua in immissione e in vasca non conformi ai valori di parametro stabiliti dalla Delibera Regionale 407/06.
La piscina non è nuova a questo tipo di provvedimento. Altre due interdizioni furono disposte il 22 novembre 2022 e il 30 giugno 2022, con le ordinanze numero 272 e 432.
La prima chiusura, in particolare, fu dovuta ad una presenza di microrganismi patogeni nell’acqua delle docce e del lavabo nello spogliatoio donne e nell’acqua della doccia di ingresso piscina.
L’attività dell’impianto potrà riprendere, come già avvenuto nei mesi scorsi, una volta ristabiliti i valori adeguati.
L’ordinanza arriva a meno di due settimane dalla numero 50 con cui il primo cittadino aveva disposto la chiusura della piscina comunale per i valori troppo alti della carica batterica nell’acqua. Chiusura che avvenne a circa un mese dall’inaugurazione avvenuta il 3 gennaio.