Dopo l’ultima edizione del 2017 a Guidonia Montecelio torna il Fairylands Celtic Festival. La conferma arriva direttamente dagli organizzatori che sottolineano la volontà di tutta la comunità guidoniana di ripristinare uno degli eventi a tema celtico più importanti d’Italia.
“In questi mesi- dichiarano gli organizzatori- “il Clan” si è riunito diverse volte per capire e analizzare le problematiche inerenti alla fattibilità di poter riproporre a tutti gli appassionati di Guidonia e non solo, questa importante kermesse culturale. Nel corso di questi incontri è cresciuta la voglia di ripartire riscontrata anche nel constante sostegno dei cittadini di Guidonia, tale sentimento ha pervaso anche le stanze dell’amministrazione comunale insediatasi di recente, con la quale in una comunione di intenti si è scelto di ripartire da dove avevamo lasciato”.
Il festival si terrà nella città della provincia est di Roma dal 12 al 16 luglio nella consueta location della pineta davanti l’ingresso dell’aeroporto militare cittadino.
“Il programma- continua il comunicato diramato– ricalcherà quello delle edizioni passate nel solco di una tradizione inaugurata quasi un ventennio fa, ampio spazio alla musica celtica e folk e ai balli irlandesi oltre alle ricostruzioni storiche e di tiro con l’arco. Uno spazio particolare verrà dedicato ai più piccoli con un villaggio a tema. Si sono intrapresi dei contatti con diversi gruppi di cosplayer, con i quali si pensa di creare un contest a loro dedicato. Non mancheranno birra, sidro, cibi tradizionali o meno come i fantastici arrosticini”.
Un evento che richiama decine di migliaia di appassionati da tutto lo Stivale. Nei prossimi giorni, sui social del Fairylands saranno date maggiorni informazioni anche per chi vorrà entrare in contatto con “il Clan” per proporre la candidatura come espositore, artista, performer o cosplayer.