The news is by your side.

Historia – Pereto 1418-1792; Vescovi della Diocesi dei Marsi

Nell’arco di circa 400 anni questo paese arroccato su una cima, come un pastore a riposo,  ha dato alla Chiesa illustri servitori. Di famiglie nobili che la chiesa ha eretto a sommi vescovi.

gian gabriele maccafani-1

SALVATO  nato a Pereto , canonico di San Lorenzo e Damaso in Roma. Fu eletto vescovo il 18 Febbraio 1418, e termina dopo circa un anno il suo vescovato. Muore a Roma nel 1419. Non si hanno molte informazioni sul suo cognome , ma si pensa che essendo nato a Pereto sia il primo vescovo della famiglia Maccafani. Figlio di Andrea, arciprete di Sant’Agnese, in piazza Navona a Roma e vicario generale del cardinale Giordano Orsini. Commendatario della chiesa vescovile dei Marsi. Secondo  vescovo dei Marsi della famiglia Maccafani, il primo era stato Gentile eletto il 16 Febbraio 1418
MACCAFANI ANGELO  nobile Marsicano,dottore in diritto civile ed ecclesiastico, nato a Pereto, auditore del cardinale Capuano in Roma,divenuto vescovo il 20 Agosto e vescovo dei Marsi il 22 Agosto 1446,eletto da Papa Eugenio IV, muore il 14 Settembre 1470 a Macerata, è sepolto nella cattedrale di Macerata,avanti all’altare maggiore. Era Figlio di Antonio Maccafani, ebbe in contemporanea al vescovado anche la commenda del monastero di Santa Maria del Piano, esistente in Pozzaglia Sabina.Nel 1466 fu governatore di Todi, nel 1467 fu governatore di Cesena, nel 1468 fu governatore della marca Anconetana.
GIAN GABRIELE MACCAFANI  (1762-1785) Nato e morto in Pereto, visse solo 23 anni, ma in questi pochi anni ha lasciato una traccia di se ed una ricca documentazione sulla storia di Pereto. Dottor delle Leggi e Vicario Lateranense, arcade conosciuto con il nome di Libillo Peretense Ebbe una corrispondenza con Pietro Metastasio, collaborò con il padre Flaminio Annibali da Latera per fornire notizie sull’ordine dei frati francescani, in particolare sulla chiesa di san Silvestro di Pereto, loro vecchia proprietà. Collaborò con altri ricercatori dell’epoca per il recupero di informazioni storiche. Raccolse molte notizie storiche sulla chiesa della Madonna dei Bisognosi: oggi quello che sappiamo su questa chiesa, su i suoi abati, la sua evoluzione architetturale è dovuta a lui. Condusse anche degli studi sulla chiesa di San Silvestro e su quella di San Pietro. Morì lasciando diverse carte manoscritte con ricchi riferimenti a pergamene oggi scomparse. Sepolto in San Giorgio Martire, senza nessuna lapide.

ANTONIO VENDETTINI  (1704-1781) Nato e morto a Pereto. Conte, nobile romano, autore di ricerche sulla nobiltà romana, amante dell’archeologia. Le lapidi ritrovate nel territorio di Pereto, lapidi sopra descritte, furono fatte trasportare dal loro luogo di origine, la pianura di Pereto, ai musei Vaticani, dal conte Antonio.

GIUSEPPE VENDETTINI  (1741- 1792) Nato a Pereto e morto in Roma all’età di 54 anni, sepolto nella chiesa dei ss Apostoli in Roma nel proprio tumulo gentilizio. Arcade, magistrato romano e scrittore. A lui sono dovute altre opere sulla nobiltà romana ed alcuni componimenti poetici.. Oggi di questa famiglia a Pereto sopravvive l’arco in pietra che permetteva l’accesso alla loro casa. Altre famiglie di Pereto, in tono minore, hanno portato portato lustro al paese:per brevità di trattazione non vengono fornite notizie.

note: nella foto il vescovo Gian Gabriele Maccafani

 

(La rubrica Historia è curata da Ivan Cicchetti)