Nell’arco di circa 400 anni questo paese arroccato su una cima, come un pastore a riposo, ha dato alla Chiesa illustri servitori. Di famiglie nobili che la chiesa ha eretto a sommi vescovi.
ANTONIO VENDETTINI (1704-1781) Nato e morto a Pereto. Conte, nobile romano, autore di ricerche sulla nobiltà romana, amante dell’archeologia. Le lapidi ritrovate nel territorio di Pereto, lapidi sopra descritte, furono fatte trasportare dal loro luogo di origine, la pianura di Pereto, ai musei Vaticani, dal conte Antonio.
GIUSEPPE VENDETTINI (1741- 1792) Nato a Pereto e morto in Roma all’età di 54 anni, sepolto nella chiesa dei ss Apostoli in Roma nel proprio tumulo gentilizio. Arcade, magistrato romano e scrittore. A lui sono dovute altre opere sulla nobiltà romana ed alcuni componimenti poetici.. Oggi di questa famiglia a Pereto sopravvive l’arco in pietra che permetteva l’accesso alla loro casa. Altre famiglie di Pereto, in tono minore, hanno portato portato lustro al paese:per brevità di trattazione non vengono fornite notizie.
note: nella foto il vescovo Gian Gabriele Maccafani
(La rubrica Historia è curata da Ivan Cicchetti)