The news is by your side.

Honda Moto Roma Days, presentazione del libro “Emozioni private” Lucio Battisti di Amalia Mancini

Una biografia psicologica del famoso ed amato cantautore italiano ripercorsa dalla scrittrice di origine reatina Amalia Mancini

Roma – Grande attesa per un importante appuntamento che caratterizza musica e scrittura. Sabato 30 marzo 2019 presso l’Honda Moto Roma Days verrà presentato il nuovo libro della scrittrice Amalia Mancini dal titolo “EMOZIONI PRIVATE  Lucio Battisti” un’opera sulla vita del mitico cantante ripercorsa dalla scrittrice originaria del reatino.  Il tutto sara’ accompagnato dall’interpretazione della potenza vocale della cantante Jen V Blossom che interpreterà le piu’ belle canzoni del noto artista. Il nuovo libro della scrittrice Amalia Mancini, autografato, verrà consegnato in omaggio a tutti coloro che effettueranno il test drive.

La presentazione è inserita nel programma degli eventi in rassegna nei giorni 28, 29 e 30 marzo ci sarà l’Honda Moto Roma Days.  In questi 3 giorni si potranno provare: Gold Wing dct , Africa Twin dct , CB100r, Cb650r, Cb 500x, Xadv, PCX125, SH150, SH300 e Forza 300. Ma l’ Honda Moto Roma Days non sono solo Test Ride.  Infatti in questa occasione, nel giorno 30 marzo, si potrà  assistere all’accensione esclusiva della Honda RC 213.

Emozioni private. Lucio Battisti è un testo prezioso nella sterminata bibliogra­fia battistiana. La vita e le opere del grande artista scomparso vent’anni fa sono oggetto di un’accuratissima ricerca di informa­zioni condotta attraverso i giudizi di chi lo ha frequentato più da vicino, a cominciare da Mogol, che in una lunga conversazione con l’autrice svela molti segreti della sua amicizia e della sua fer­tile collaborazione con Lucio.

La ricerca effettuata da Amalia Mancini mette in luce una per­sonalità che nei suoi tratti esteriori e nei suoi discreti comporta­menti di uomo di spettacolo non manifestava a tutti la sua intima essenza, così bene trasmessa invece nella sua musica. Già nella prima parte del volume sono posti in rilievo quei temi che ver­ranno poi ripercorsi nella seconda parte, che analizza le singole opere: il tema dell’amore, della malinconia, della libertà, della na­tura, dell’ecologia, della paura, dell’alienazione, della solitudine, del timore di una catastrofe naturale e umana.

«Ascoltare significa qualcosa» dice Lucio, e riascoltare può esse­re un’operazione stimolante e coinvolgente. Questo libro, perciò, stimola e coinvolge trascinando a sua volta il lettore che viene sospinto a risentire parole e musica dell’opera di Lucio Battisti, immortale nel suono e nel ricordo.

 

AMALIA MANCINI

Svolge attività giornalistiche interessandosi dei vari fenomeni culturali che riguar­dano la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, l’arte e le problematiche giova­nili. Reatina come Lucio, da tempo vive a Roma. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo significativi consensi.

Ha conseguito numerosi premi a carattere nazionale, quali il  Premio  Capit Terzo Millennio e il Premio Viareggio Carnevale

Autrice di 20 Sillogi Poetiche inedite e  dei  volumi:

Lucio Battisti l’enigma dell’esilio, L’amore piace a tutti, coautrice del Volume Giovani e Droga, Perché? Curatrice del volume Le mie Prime vere Scarpe, La Tata dei Divi

 

Breve biografia cantante che Jen V Blossom che il 30 marzo, con la sua potenza vocale interpreterà le piu’ belle canzoni di Lucio Battisti.

Jen V Blossom (nome d’arte di Costanzo Valentina) nasce a Napoli nel Febbraio del 1990.Il suo percorso musicale inizia nel 2007, al contempo dei suoi studi in campo artistico/pittorico, fondando un progetto alternative, rock dal nome : “The Over the Edge”(L’Oltre il Confine).

Dopo le prime sperimentazioni musicali e l’uscita dei primi lavori autoprodotti;

– “The Over the Edge” – demo di 4 brani (2008).

– “SMELLY RAG” – EP di 7 brani- (2010)

– “ALL THE SOLUTIONS” – album autoprodotto di 10 brani (2011)

nel Febbraio 2012, vola per l’America con la sua band, in vista delle registrazioni al “Seventh

Wave Studio” (Harrisburg, PA- USA) di Jason Rubal, per il loro primo album ufficiale dal

titolo :

– “HELD BREATH” – album ufficiale di 11 brani (2013)

e per i primi LIVE oltre oceano. Nel 2017, dopo un anno  dall’uscita di: “3am”, si entra in studio per un nuovo singolo: “Scent Of Flowers. Ad Ottobre dello stesso anno, entra in un nuovo studio di registrazione, lo “Kustudio” (NA)

ed incide nuove tracce, che assieme ai due singoli precedenti, danno vita finalmente alla sua

prima raccolta sonora: “Hunting Days – chapter I”.

Il primo capitolo del suo percorso solista.

Il 24 Settembre 2018, JenVB presenta: “Hunting Days” il brano “simbolo” che da il nome al

Disco eche chiude cosi la triade dei singoli usciti in anteprima al Disco, in questi 3 anni.

L’album viene rilasciato ad Ottobre dello stesso anno, e portato in giro con una serie di eventi

in ambienti “artistici”, quali musei, gallerie, e piccoli laboratori teatrali della sua provincia.

 

L’evento su Facebook con tutte le info