Oricola. Nella scuola dell’infanzia di Oricola l’anno scolastico si chiude tra mito e realtà: durante tutto l’anno infatti, le maestre del plesso oricolano (Vanda, Cinzia, Stefania ed Enza) hanno sviluppato un progetto sul viaggio di ritorno di Ulisse dalla guerra di Troia,coinvolgendo tutti i bambini (3,4,5, anni) in modo leggero e giocoso: attraverso cartelloni, disegni, modellini e canzoni sono riuscite a interessare i piccoli alunni ad un argomento bello ma impegnativo come solo i miti omerici possono essere.
Nel giorno normalmente dedicato alla solita recita di fine anno, le insegnanti hanno allestito una mostra con i lavori dei bambini, eseguiti con entusiasmo e abilità.
I genitori presenti, orgogliosi e stupìti, sono stati coinvolti nel racconto dai loro figli, è stato un piacere per gli occhi vedere i “piccoli” spiegare ai “grandi” la storia di Ulisse attraverso i loro lavori.
Viene spontaneo pensare che la scuola pubblica, anche se con problemi e difficoltà, tiene ancora duro per assicurare ai nostri figli, il nostro futuro, un’educazione di prim’ordine.
Valentina Luciani