I luoghi del Cuore: Poggio Cinolfo per il Palazzo Baronale Savelli, votate per salvare le nostre ricchezze
Poggio Cinolfo. Ci sono luoghi celebri e beni meno noti, luoghi intimi legati alla vita di ciascuno di noi e luoghi pubblici specchio di una comunità. Questa è l’Italia che il FAI, con il censimento “I Luoghi del Cuore”, invita a far scoprire o riscoprire, con le tante bellezze che ci circondano e di cui, spesso, non siamo consapevoli. Fino ad oggi sono stati salvati e tutelati 68 Luoghi del Cuore in 15 regioni italiane.
La richiesta di segnalazione di tale iniziativa è arrivata da Poggio Cinolfo ma prendendo informazioni dal sito, la redazione ha ritenuto opportuno far presente che ci sono anche altri luoghi nella nostra zona che possono essere salvati.
Scegliete e votate, è importantissimo salvare le “nostre” ricchezze.
Cliccando qui è possibile collegarsi con rapidità al sito e votare, si impiegano pochi minuti.
Al momento il più quotato è il Palazzo Baronale di Poggio Cinolfo.
IL FAI
La nostra missione
Il FAI – FONDO AMBIENTE ITALIANO con il contributo di tutti
- cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future
- promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione
- vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione
Insieme a tutti coloro che ci sostengono – cittadini privati come te, istituzioni attente e aziende illuminate – ci impegniamo perché il paesaggio italiano, i luoghi, i monumenti, i capolavori che hanno fatto e fanno la storia di questo Paese non vengano dimenticati. Siano invece protetti, rispettati e valorizzati. Nella convinzione che investire in cultura significhi non solo salvare il nostro passato e la nostra identità, ma anche produrre ricchezza con ricadute positive sull’occupazione e sul reddito.
Ecco cosa facciamo nel concreto:
Ci prendiamo cura dei luoghi meravigliosi che ci vengono affidati: ci occupiamo del loro restauro per poterli aprire al pubblico in modo che tutti possano goderne. Nei 29 Beni regolarmente aperti al pubblico, dei 50 di cui ci prendiamo cura, organizziamo oltre 100 manifestazioni all’anno perché possano essere apprezzati da tutti come luoghi da vivere e non solo da ammirare.
Ci rivolgiamo ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore fondamentale dei nostri Beni culturali e paesaggistici; perché siamo convinti che conoscere sia il primo passo per amare e dunque difendere qualcosa che ci appartiene.
Ci occupiamo del paesaggio a rischio e minacciato: raccogliamo gli appelli delle comunità locali, facciamo segnalazioni alle istituzioni competenti, interveniamo direttamente laddove possibile.
Promuoviamo un turismo culturale di qualità ideando un ricco calendario di viaggi in Italia e all’estero, caratterizzati da percorsi inediti e condotti da docenti esperti.
Sensibilizziamo il mondo delle imprese attraverso iniziative di volontariato aziendale e progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa.